×
Seguici su facebook

Settimana Europea per la mobilita' sostenibile - 20-22 settembre 2019

20Settembre 2019
Settimana Europea per la mobilita' sostenibile - 20-22 settembre 2019

Dal 20 al 22 settembre, a Piazza S. Anna, si è svolta la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Il Comune di Palermo ha aderito anche quest'anno all'iniziativa europea che ha come obiettivo principale quello di incoraggiare le città a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile nonché invitare le persone a sperimentare modi di trasporto alternativi alle auto.

Venerdì 20 si è discusso ancora di salute, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza legata al consumo di Alcol. Un camper dell'ASP è stato sui luoghi della Movida per dare informazioni.

Sabato 21 settembre si è svolta una caccia al tesoro in luoghi di interesse storico/culturale del centro storico della città da raggiungere a piedi o in bicicletta. I partecipanti, mettendo insieme gli indizi presenti nei luoghi e rilevabili mediante QR-Code hanno completato il percorso e si sono aggiudicati in premio una e-bike, una MTB e biciclette a pedalata muscolare.

La settimana si è conclusa con la “giornata senza auto” essenziale per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico quale alternativa al mezzo privato. Per l’occasione la validità del titolo di viaggio AMAT è stata estesa all'intera giornata.

La premiazione degli eventi, con la consegna di biciclette a pedalata muscolare e pedalata assistita, si è svolta presso la Piazza S.Anna dalle ore 11,00 di domenica 22 settembre.