logo schedaLinea 1.3.2 - Povertà estrema – Stazioni di posta

Il Progetto ha l’obiettivo di creare un punto unitario di accoglienza, accesso e fornitura di servizi, ben riconoscibile a livello territoriale dalle persone in condizioni di bisogno (persone singole o nuclei familiari in condizione di deprivazione materiale, povertà estrema o senza dimora), e che sia nella disponibilità del Comune di Palermo, in quanto comune capofila del DSS42.

La struttura - destinata a diventare un Centro Servizi - sarà la cabina di regia e il punto di riferimento di tutto il sistema di contrasto alla povertà, attorno al quale collegare tutti i servizi esistenti e sviluppare le nuove progettualità. Altro obiettivo prefissato è quello di rafforzare la rete territoriale integrata dei servizi socioassistenziali, collegandoli ed associandoli ai servizi rivolti a tutta la cittadinanza, come quelli anagrafici, sanitari, per il lavoro, culturali, ecc.

Il Progetto si articolerà mediante:

1) un intervento di riqualificazione di un immobile pubblico di proprietà del Comune di Palermo (Palazzo Barone), sito nel centro città e dotato di n. 2 piani in cui realizzare una sala mensa, un’area servizi, una zona uffici ed una zona neutra da destinare alle attività e alloggi.

2) lo sviluppo di un sistema di presa in carico dei beneficiari e lavoro sul contesto, attraverso equipe multiprofessionali (assistente sociale, psicologo ed educatore).

Stato avanzamento: Progettazione in corso

Scheda tecnica

immagine scheda tecnica
Area/Settore Area delle Politiche Socio Sanitarie
Settore/Servizio Ufficio di pianificazione e monitoraggio delle attività sociali
Tipologia intervento: Lavori/Servizi
Soggetto proponente: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
Soggetto attuatore: Distretto Socio Sanitario 42 - Palermo
RUP: Fernanda Ferreri
CUP: D34H22000240006
Importo finanziato: € 1.090.000,00
Spesa rendicontata: € 0,00

Avanzamento procedurale/economico

Step procedurale

  • Ammissione a Finanziamento Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.98 del 09/05/2022
  • Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica Determina a contrarre, di accertamento e impegno per l'affidamento del servizio di redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica n.13979 del 16/11/2023
  • Verifica del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica
  • Gara
  • Affidamento Appalto Integrato
  • Consegna dei lavori
  • Chiusura dei lavori
  • Collaudo

Avanzamento della spesa