Io vorrei un sorriso per ogni battito

Accade a Palermo (29 Settembre 2022) Mappa
Foto

Il 29 settembre a Villa Magnisi, avrà luogo l'evento "Io vorrei un sorriso per ogni battito".

Quando ci si preoccupa della salute degli adolescenti, spesso, non si pensa al cuore perché si ritiene che le patologie ad esso legate riguardino l’età adulta. Purtroppo, però, non sono rare le malattie insidiose che coinvolgono questo organo vitale che può avere “difetti” nascosti o anomalie silenti.

Per una serie di ragioni qualcosa fa sì che il cuore batta fuori controllo. Questo ritmo cardiaco anomalo è conosciuto come fibrillazione ventricolare.

Alcune cause specifiche di morte cardiaca improvvisa nei giovani sono: la cardiomiopatia ipertrofica, la sindrome del QT lungo, la sindrome di Brugada, la cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, la sindrome di Wolff-Parkinson-Whyte e le anomalie delle arterie coronarie.

Il convegno ha l’obiettivo di promuovere l’Informazione, la prevenzione dei rischi cardiologici nei giovani e screening elettrocardiografici nelle scuole per la ricerca e l’individuazione di eventuali alterazioni che possono essere alla base di una patologia cardiaca potenzialmente fatale.

</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)