Spazzapnea

Accade a Palermo (28 Maggio 2022) Mappa
Foto

Sabato 28 maggio 2022 si svolgerà, in sei località italiane, la quarta edizione di SPAZZAPNEA – Operazione fondali puliti, una vera e propria competizione a squadre il cui fine ultimo è quello di ripulire i fondali di una porzione di mare e di litorale attraverso la raccolta dei rifiuti. La nuova edizione di Spazzapnea 2022, evento ufficiale Apnea Academy, si svolgerà contemporaneamente nelle seguenti località: Genova, Venezia, Marina di Pisa, Bari, Capri, Palermo.

L’edizione palermitana vede protagonista l’Associazione Sportiva Arcadia Apnea, capitanata dagli istruttori Stefano Mercurio, Dario Puglia, Alessandro Figuccia, Daniele Bissanti, che organizzeranno il campo di gara, con il supporto degli associati di Arcadia, presso lo scalo di Sferracavallo (Via Scalo di Sferracavallo 5 - 90147- Palermo).

La manifestazione è stata annunciata a livello nazionale all’Eudi Show di Bologna, dalla voce del recordman Umberto Pelizzari e dal presidente di Spazzapnea Odv Paolo Acanti.

Ideata a Genova nel 2018 e giunta alla sua quarta edizione sul territorio nazionale (la seconda su quello regionale), Spazzapnea ancora una volta permetterà ai partecipanti di trasformarsi in veri e propri spazzini del mare” e competere immergendosi in apnea o camminando sui litorali per recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti. Le indiscusse finalità ecologiche e ambientali hanno convinto Apnea Academy e WWF ITALIA ad includere la gara negli eventi ufficiali della Scuola di formazione e ricerca per l'apnea subacquea e all'interno della Campagna #StopPlasticPollution per la lotta allinquinamento della plastica in natura.

L’operazione fondali puliti è realizzata grazie al supporto del Comune di Palermo e della RAP che si ringrazia per il supporto che fornirà nelle attività di pulizia del porticciolo provvedendo  al ritiro dei  rifiuti differenziati e di eventuali ingombranti trovati  durante la raccolta con l'obiettivo di  riconsegnare alla città uno scorcio del litorale pulito e fruibile. 

Un fondamentale supporto organizzativo verrà dato dal Circolo Velico Sferracavallo e dal Mare Nostrum Diving Center, i cui rispettivi direttori Giuseppe Giunchiglia e Tatiana Geloso, oltre ad aver sposato idealmente il progetto, ci ospiteranno fattivamente presso loro sedi e locali.

Da sempre al fianco di Arcadia Apnea ci saranno gli amici di Apnea Store, Blu Profondo, Libreria Del Mare e Tecnica Sport che offriranno il loro contributo/supporto.

SVOLGIMENTO COMPETIZIONE/Manifestazione

L’evento sarà da considerarsi una vera e propria competizione. La gara avrà inizio la mattina e vedrà impegnati per tre ore un numero massimo di 150 partecipanti. La manifestazione è aperta a tutti e si svolgerà a squadre di tre persone. Ogni iscritto sarà coperto da assicurazione RC e, se apneista, avrà a disposizione guanti, borse per la raccolta e dispositivi di segnalazione per la sicurezza.

Per chi vorrà dedicarsi alla ricerca subacquea sarà necessario un brevetto di apnea in corso di validità. Le squadre potranno essere formate da tre apneisti, oppure due apneisti e un raccoglitore a terra oppure tre raccoglitori a terra. Una volta che le squadre saranno tornate alla base inizierà il conteggio dei rifiuti.

COMPUTO DEI PUNTEGGI

Il calcolo del punteggio sarà effettuato in base alla pericolosità del rifiuto per il mare e ai tempi di decomposizione nell’ambiente. Il regolamento completo con la tabella punteggio dei rifiuti è disponibile al link www.spazzapnea.it

BANDIERA FONDALI PULITI

Al termine della manifestazione, lo specchio dacqua che ha ospitato levento potrà fregiarsi della bandiera Spazzapnea Missione fondali puliti”, con pubblicazione sul sito ufficiale Spazzapnea.

La bandiera ha la durata di un anno, sino alla successiva manifestazione Spazzapnea.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alla gara per ledizione 2022 saranno aperte da venerdì 15 aprile e termineranno il giorno 21 Maggio. La partecipazione alla gara è gratuita. In caso di maltempo le attività di raccolta saranno effettuate a terra.

LA GIORNATA DEL 28 MAGGIO SARÀ COSÌ ORGANIZZATA

Appuntamento ore 07.30 presso il “Mare Nostrum Diving” di Sferracavallo per la registrazione dei partecipanti alla gara e la formazione delle squadre (esibire il brevetto se non già allegato all’atto dell’iscrizione);

Briefing ore 08:30

Inizio gara ore 09.30;

Conclusione ore 12.30;

13:30 Rinfresco  al Circolo Velico Sferracavallo  con contributo da versare in loco.

Premiazione entro le ore 15.00;

PER ISCRIZIONI ENTRO IL 21 MAGGIO 2022:

www.spazzapnea.it

Daniele Bissanti cell. 3926634554 mail info@arcadiaapnea.it

Compila i moduli disponibili presso la Libreria del Mare, Blu Profondo, Apnea Store e Tecnica Sport

Per ulteriori informazioni: www.spazzapnea.it

Pagina Facebook: Spazzapnea

Instagram @spazzapnea

www.arcadiaapnea.it

www.marenostrumdiving.it

www.circolovelicosferracavallo.it

www.palermoculture.comune.palermo.it

I NUMERI DELLE PASSATE EDIZIONI, sul territorio nazionale

800 partecipanti totali

230 Squadre partecipanti

6 città

5000 Kg peso totale dei rifiuti raccolti

GLI ORGANIZZATORI: SPAZZAPNEA ODV
Spazzapnea è una organizzazione di volontariato nata nel 2022 dall’entusiasmo di un gruppo di amici apneisti da sempre sensibili alla tutela del mare e organizzatori attivi delle passate edizioni di Spazzapnea.

Contatti Nazionali:

Mail info@spazzapnea.it

Referente per interviste:

Presidente di Spazzapnea: Paolo Acanti  cell. + 39 347 4910446

Responsabile Comunicazione Andrea Gerli cell. +39 366 6787104

Responsabile Ufficio Stampa Marina Minetti cell. + 39 3397271128

</> - Ambiente -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)