Via Chiavettieri. Conclusi lavori razionalizzazione rete fognaria

Notizie (data pubblicazione 07 Maggio 2022) Mappa
Foto

Si sono conclusi i lavori di razionalizzazione della fognatura in via Chiavettieri nel centro storico, eseguiti da Amap nell'ambito dell'accordo quadro per gli interventi di estendimento e rifunzionalizzazione delle reti idriche e fognarie della città.

I lavori, il cui costo complessivo è stato di circa 45.000 euro, sono stati eseguiti dalla ditta Condor di Borgetto. 

I lavori erano stati inizialmente affidati ad aprile dello scorso anno, ma su richiesta del comitato dei commercianti della Vucciria-Via Chiavettieri, si è concordato lo slittamento a quest'anno, al fine di evitare ulteriori aggravi sulle attività commerciali già in crisi per le misure restrittive relative al contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19 che ne avevano imposto a lungo la chiusura.

I lavori sono consistiti nella posa in opera del collettore centrale per un’estensione di circa 70 metri (da Corso Vittorio Emanuele fino a via Terra delle Mosche), nel rifacimento degli allacci fognari delle utenze allo stesso collettore principale, nella installazione dei pozzetti di ispezione e delle caditoie stradali per il deflusso delle acque piovane, anche se non strettamente connesse alle opere fognarie.

Nel corso dei lavori si è inoltre provveduto allo smontaggio e alla successiva ricollocazione della pavimentazione in basolato interessata dagli scavi.

Durante tutta la durata dei lavori è stata presente in cantiere un'archeologa, che, in raccordo con gli indirizzi ricevuti dalla Soprintendenza di Palermo, ha supervisionato le operazioni di scavo e movimenti terra per la verifica di eventuali emergenze di interesse storico che avrebbero potuto essere interessate dal cantiere. Non sono comunque emersi ritrovamenti di alcun rilievo.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)