Con i Giochi della Favorita si chiude l’edizione 2021 de La Domenica Favorita

Notizie (data pubblicazione 28 Novembre 2021) Mappa
Foto

Si è svolta questa mattina presso il Campo Ostacoli Giuseppe Di Matteo la I edizione dei Giochi della Favorita, l'iniziativa de La domenica Favorita rivolta agli studenti delle scuole secondarie di Primo Grado. La competizione, quest'anno in via sperimentale, ha preso il via con l'esibizione della fanfara dei Bersaglieri. 

Arrampicata, parkour, staffetta e staffetta sprint sono state le discipline nelle quali i ragazzi degli Istituti comprensivi Abba Alighieri, Alberigo Gentili, Guglielmo Marconi e Vittorio Emanuele III, accompagnati dagli insegnanti di attività motoria, si sono confrontati.

I giochi sono stati coordinati da Scalart ASD, Uniparkour ASD e ACSI Delegazione Area Metropolitana Sicilia Occidentale.

Si è concluso invece mercoledì 24 novembre il progetto, anch'esso in questa edizione in via sperimentale, Mercoledì Didattici.

L'iniziativa dedicata agli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado, svoltasi nei quattro mercoledì del mese di novembre con lo scopo di trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza del territorio, la sua valorizzazione e il rispetto dell’ambiente. 

Un progetto che si è avvalso della collaborazione delle AGT (Associazione Guide Turistiche) e della GTA (guide Turistiche Associate), Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino, ACSI Delegazione Area Sicilia Occidentale. 

Dichiarazioni:

E dopo il successo delle domeniche, oggi con questo nuovo format dei Giochi della Favorita si conclude la IV edizione de La Domenica Favorita.

Il passo in avanti che abbiamo voluto compiere quest'anno è stato quello di coinvolgere i ragazzi e le scuole in due progetti a loro dedicati: i Mercoledì Didattici e appunto i Giochi della Favorita. I mercoledì per fare scoprire le bellezze naturalistiche e monumentali del Parco e i Giochi per vivere la dimensione sportiva nel cuore verde della Città. Entrambi i progetti hanno avuto grande successo e contiamo di istituzionalizzarli aprendoli al maggior numero possibile di ragazzi e scuole cittadine.

Da domani saremo al lavoro per progettare la V edizione de La Domenica Favorita e la II edizione dei Giochi della Favorita, non vogliamo perdere più un solo minuto in questo processo di riappropriazione del Parco che insieme ai palermitani intendiamo portare avanti. W Palermo, W il Parco della Favorita”

Marco Lampasona, Nicola Fabio Corsini, Nicola Tricomi, fondatori comitato La Domenica Favorita

Dopo i mercoledì didattici che hanno il coinvolto i giovani, per trasferire loro una conoscenza più approfondita del Parco affinché raccolgano questa importante eredità e facciano proprio l'amore per il Real Parco della Favorita. Torna protagonista la struttura equestre della favorita per questa straordinaria mattinata con quattro scuole coinvolte e con cinque discipline diverse che interessano i ragazzi presenti, una bellissima occasione per godere questo parco e per tornarci sempre e con continuità avendone rispetto

Leoluca Orlando, Sindaco della Città e della Città Metropolitana di Palermo

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)