"Esposizione internazionale di presepi al Museo Etnografico G. Pitrè di Palermo
Lunedì 16 dicembre 2024 alle ore 17 presso la suggestiva cappella del Marvuglia del Museo G. Pitrè verrà inaugurata la mostra "PRESEPI DI TUTTO IL MONDO"
Questo affascinante allestimento è frutto della passione e dei viaggi intrapresi negli ultimi 40 anni da Marcella Croce e Giovanni Matranga in una ventina di paesi diversi tra cui: Italia Spagna Portogallo Francia Armenia Israele Palestina Congo Etiopia Brasile Argentina Uruguay e Messico, unitamente ai presepi appartenenti alla collezione del Museo Pitrè.
La mostra sarà visitabile dal 16 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 dalle ore 9 alle 18.30 gratuitamente, festivi e prefestivi dalle ore 9 alle ore 13.
Pratica devozionale seguita per la prima volta da San Francesco a Greccio nel 1223, il presepe fu incoraggiato fra i fedeli soprattutto dai gesuiti, nel clima postridentino tipico della Controriforma: famosi soprattutto quelli napoletani tuttora lì in vendita vicino la chiesa di San Gregorio Armeno. Sappiamo che a Palermo nel 1653 ne venne allestito uno con figure a grandezza naturale nella chiesa di San Domenico.
Tra le figure peculiari del presepe siciliano, accuratamente elencate da Pitrè, troviamo lo ‘spaventato’ che è sconvolto dall’evento e l’addormentato’ che si perse tutto lo spettacolo.
Tra quelli presenti nella mostra segnaliamo in particolare i seguenti:
Catania – cera
Lecce - cartapesta “fiammeggiata”
Lecce - ceramica - artista Epicochi
Estremoz (Portogallo)
Huelva (Spagna)
Barcellona (Spagna) metallo - disegnato da Gaudì
Chartres (Francia) - ceramica
Arles (Francia) - ceramica
Ungheria - ceramica
Argentina - ceramica
Patagonia – legno
Uruguay - ceramica
Porto Alegre (Brasile) stoffa e guscio di zucca
Olinda (Brasile) - ceramica
Taubatè (Brasile) - ceramica
Panama – pietra locale
Messico - ceramica
Palestina - legno di ulivo
Etiopia - stoffa e legno
Etiopia - ceramica
Congo - legno
Madagascar - legno
Birmania – legno e terracotta