Urbanistica. Giunta approva protocollo intesa col dipartimento di Architettura: "Spiegare ai bambini di Palermo cos'è e come funziona il Piano Regolatore"

Notizie (data pubblicazione 29 Giugno 2021)
Foto

La giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore all’urbanistica Giusto Catania, un atto deliberativo con il quale si definisce un protocollo d'intesa con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo al fine di attuare una collaborazione didattica e scientifica nell’ambito dei settori dell'urbanistica e della geografia urbana.

“La collaborazione inter-istituzionale tra Comune e Università è molto importante – dichiara il sindaco Leoluca Orlando - al fine di sviluppare forme di collaborazione finalizzate alla costruzione di pratiche partecipative nell'ambito della pianificazione urbanistica della città” .
Il Dipartimento di Architettura e il Comune di Palermo stabiliscono un rapporto di collaborazione scientifica per la ricerca-azione e le pratiche partecipative al fine di promuovere lo sviluppo di attività di comunicazione mirata al coinvolgimento della cittadinanza attiva, con particolare riferimento al mondo dell'infanzia, e alla trasmissione di conoscenze e competenze di base su cos'è e come funziona un PRG.

“L’università - afferma Giusto Catania, assessore all'ambiente e alla pianificazione urbanistica -. è un partner fondamentale per realizzare attività di ricerca e percorsi didattico-sperimentali con diversi docenti e studenti dei corsi di studio in Urbanistica e Scienze della Città e con quelli di Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale. Tale attività avrà come obiettivo quello di realizzare un libretto digitale che spieghi, ai bambini e alle bambine di Palermo, cos'è e come funziona il Piano Regolatore Generale".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)