Safer Internet Day

Notizie (data pubblicazione 09 Febbraio 2021)
Foto

Sono dati che preoccupano quelli lanciati dall'Osservatorio Indifesa 2020 di Terre des hommes e ScuolaZoo. Secondo il sondaggio, somministrato a circa 6000 ragazzi e ragazze d'Italia, 6 adolescenti su 10 dichiarano di non sentirsi al sicuro online.

L'incubo maggiore per le ragazze è il Revenge porn (52,16%). Inoltre, ragazzi e ragazze esprimono sofferenza per episodi di violenza psicologica subita da parte di coetanei (42,23%) e in particolare il 44,57% delle ragazze segnala il forte disagio provato dal ricevere commenti non graditi di carattere sessuale online.

"I numeri, ad ogni modo, confermano un trend in crescita dei fenomeni a mezzo web - sostiene il Garante Infanzia e Adolescenza del Comune di Palermo Pasquale D'Andrea - Ecco perché, ora più che mai, occorre che in Sicilia venga approvata la legge in materia, ferma da un anno all'Ars, ed è necessario che il MIUR inserisca nell’organico dell’offerta formativa l’ EDUCAZIONE DIGITALE. Reputo opportuno che il Comune, il Terzo Settore e la Chiesa, dopo questo periodo buio, mettano in campo tutte le azioni utili al recupero delle relazioni e del dialogo tra le generazioni, in particolare con i ragazzi e le ragazze.

Il tavolo tecnico New Media e Cyberbullismo - conclude il Garante - continuerà a lavorare nella direzione della diffusione dell'informazione e della formazione contro i rischi del web con alcune novità previste in primavera". Da Martedì 9 febbraio 2021, giornata del , il Garante diffonderà una serie di iniziative in città. Safer Internet Day Altrettante iniziative saranno organizzate dal MIUR e dall’Ufficio Scolastico Regionale.

9 Febbraio 2021

h. 09.00 a cura dell’ I.C. Falcone “Educare alla Media Education per un sano uso dei New media”

h.10.00 a cura di Made 3.0 c/o Liceo Classico Internazionale G. Meli “Sto bene con me- sto bene con gli altri”

h. 17.00 Webinar online a cura del Pool antiviolenza e del Convitto Nazionale Giovanni Falcone “I nostri figli in rete tra rischi e opportunità” sulla pagina facebook del Convitto Nazionale Giovanni Falcone

h. 17.00 a cura di AGESC “La solitudine di un cellulare, un sito, una sfida estrema – I social. Vivere bene la sfida del digitale – Opportunità e rischi della rete pagina facebook “Famiglia e benessere di Cittadella” h. 09.00 a cura dell’I.C. Falcone “Educare alla Media Education per un sano uso dei New media”

h. 21.00 a cura di “Genitori Connessi “Strategie contro le dipendenze digitali” pagina facebook

10 Febbraio

h. 21.00 a cura di Genitori Connessi “Evoluzione del Social Risk” e “Uso dei social e relazioni tra genitori e figli”

11 Febbario

h. 16.00 a cura di Rotary TDS “CYBERBULLISMO, come conoscere i pericoli attraverso le nuove tecnologie informatiche"

h. 16.30 a cura di CIFA Onlus “#hatetracker: la guida” incontro on line

https://meet.google.com/xwg-kowf-aue

Safer Internet Day
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)