L'arrivo di Angelica a Parigi

Accade a Palermo (23 Aprile 2021) Mappa
Foto

Il 23 aprile, alle ore 18:00, al Museo Pasqualino, avrà luogo lo spettacolo dei pupi "L'arrivo di Angelica a Parigi" - Evento trasmesso in streaming.

Mentre alla corte di Carlo Magno si festeggia la nascita del figlio, Angelica, principessa del Catai, si mette in viaggio col fratello Argalia alla volta di Parigi con lo scopo di conquistare le Francia.

Protetta dai giganti, la principessa porta con sé un anello magico che, se messo in bocca, la rende invisibile; Argalia, che viaggia con il falso nome di Umberto del leone, ha invece una lancia con la punta incantata.

Giunti alla corte dell'imperatore, Angelica vanta il coraggio dei paladini e chiede di indire una gara: colui che batterà il fratello con un solo colpo di lancia diventerà suo sposo. Gli sconfitti però diventeranno suoi prigionieri.

Tra gli aspiranti sposi, vi è anche Ferraù, re di Spagna, presente alla corte per i festeggiamenti. Durante il combattimento però, Ferraù, determinato a non essere sconfitto, impugna la spada contravvenendo alla regole. Viene allora fatto prigioniero ma riesce a liberarsi e distrugge l’intero campo ponendo fine alla gara e mettendo in fuga Angelica.

Compagnia Brigliadoro. La compagnia è stata fondata da Salvatore Bumbello, figlio d'arte e abile costruttore di pupi e oprante. Ha appreso il mestiere artigiano dal padre Luciano, allievo di Francesco Sclafani.

Nel 1995, alla morte del padre, Salvo ha ereditato il "mestiere" e la bottega e ora è uno dei più noti e apprezzati costruttori di pupi della città di Palermo. Nel corso degli anni ha affiancato all'attività di artigiano, quella di oprante formandosi al fianco dei pupari più noti di Palermo e dedicandosi alla messa in scena degli spettacoli di opera dei pupi. Nel 2015 ha fondato l'Associazione opera dei pupi Brigliadoro.

Nel suo lavoro, Salvo coniuga fedeltà ai codici della messa in scena e al repertorio tradizionali dell'opera dei pupi e capacità di innovazione collaborando con enti teatrali e artisti di rango nazionale.

Numerose le partecipazioni a festival e rassegne internazionali. Negli ultimi anni, Salvo è affiancato da due giovani pupari a cui sta trasmettendo sia il patrimonio di conoscenze teorico-pratiche legate all'opera dei pupi, sia la volontà di sperimentare e innovare con le figure animate. Ha fondato la Compagnia Brigliadoro.

Per seguire lo spettacolo in streaming | Venerdì 23 aprile ore 21:00

https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Locandina Programma
Potrebbero interessarti
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)