Azealeone, ovvero la vendetta di Serajevo

Accade a Palermo (26 Marzo 2021) Mappa
Foto

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, per celebrare la Giornata della Marionetta e in omaggio al centenario dei fratelli Napoli e alla figura di Nino Amico, proietterà in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo, i sei spettacoli del miniciclo della "Storia di Erminio della Stella d'Oro".

Il 26 marzo, alle ore 21:00, avrà luogo lo spettacolo "Azealeone, ovvero la vendetta di Serajevo".

Tigreleone, guarito dalle ferite della sfida, lascia Berlino per andare in cerca di Luneide. Giunto in Costantinopoli, salva dalla morte il sultano Daif.

Questi condanna l'attentatore, il principe balcanico Serajevo, ai lavori forzati, da scontarsi all'isola di Samo. Serajevo giura aspra vendetta contro Tigreleone. Azea, impazzita d'amore per Tigreleone dopo che questi l'aveva abbandonata, è rinchiusa nell'ospedale dei pazzi dell'isola di Samo e qui dà alla luce un figlio, cui mette nome Azealeone.

Il bambino viene affidato alle cure di Ermenegilda. Tigreleone giunge a Samo, visita l'ospedale dei pazzi, sente Azea che canta, chiede di vederla e... pietosa morte di Azea fra le braccia dell'amato Tigreleone, senza nulla dirgli del figlio nato dal loro amore. Tigreleone ritorna in Europa e, conclusa la pace con Soranzo, sposa Luneide.

L'isola di Samo viene inondata, Serajevo si distingue nelle opere di salvataggio della popolazione, salva Ermenegilda e il piccolo Azealeone, ne conosce l'origine e se lo fa affidare per costruire la sua terribile vendetta... Fa adottare il piccolo da Croassibain, suc-cessore di Daif, che lo alleva come figlio dandogli il nome di Baidì – Allah.

Passaggio d'epoca. Baidì – Allah è diventato un fortissimo campione saraceno. Istigato da Sarajevo, Croassibain muove guerra a Soranzo e Baidì – Allah conquista Mosca. Tigreleone parte in difesa di Soranzo.

Si compiono i disegni di Sarajevo: il figlio affronterà in duello il suo sconosciuto padre e, essendo più giovane e forte, lo ucciderà. Gran battaglia sulle alture di Vilna: mentre infuria la tempesta, Tigreleone e Baidì – Allah ingaggiano tremendo combattimento alla presenza di Serajevo. Il figlio abbatte lo sconosciuto padre, ma quando sta per vibrare su di lui l'ultimo colpo, un fulmine gli spezza la spada per volere di Dio. Serajevo si fa riconoscere da Tigreleone, non gli svela an-cora che Baidì – Allah è suo figlio e lo fa condannare ai lavori forzati all'isola di Samo.

Croassibain, invidioso di Serajevo, lo uccide, ma prima di morire questi rivela a Baidì – Allah che è figlio di Tigreleone. Commovente agnizione tra padre e figlio, ma Tigreleone, spossato dalle sofferenze della prigionia, muore poco dopo, scontando così la colpa dell'abbandono della povera Azea.

Per seguire lo spettacolo in streaming | Venerdì 26 marzo ore 21:00

www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Potrebbero interessarti
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)