La «riconoscenza» di Erminio e Gemma

Accade a Palermo (23 Marzo 2021) Mappa
Foto

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, per celebrare la Giornata della Marionetta e in omaggio al centenario dei fratelli Napoli e alla figura di Nino Amico, proietterà in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo, i sei spettacoli del miniciclo della "Storia di Erminio della Stella d'Oro".

Il 23 marzo, alle ore 21:00, avrà luogo lo spettacolo "La «riconoscenza» di Erminio e Gemma"

Il papa manda in Siria il capitano romano Droifet, affinché protegga i pellegrini dalle angherie dei saraceni. Nel deserto di Siria Droifet incontra la mora Agres: loro amori e concepimento di Ideo selvaggio.

Droifet lascia Agres promettendo di tornare a prenderla, ma – ahimè – non potrà farlo. Arrivo dell'armata russa sotto Pechino.

Muller e Artale vengono ricevuti dall'imperatore Benares di Cina, che li crea capitani generali dell'esercito del Celeste Impero.

La principessa Tibet di Cina s'innamora di Muller. Gran battaglia tra Russi e Cinesi sotto Pechino: con l'arrivo di Muller e Artale si riequilibrano le forze.

Furioso combattimento tra Muller e Bengaria da sconosciuti (indossano altre armature e hanno la visiera abbassata): cadono entrambi storditi. Tibet manda a Muller una lettera per un appuntamento amoroso.

Il generale Ebruz trova la lettera perduta da Muller e decide di fingersi lui per rapire nottetempo Tibet e farla sua. Il principe Soranzo arresta Ebruz sul punto di far violenza a Tibet, rimanda questa in Pechino con scorta d'onore ed Ebruz cinto di pesanti catene.

Benares decreta la morte per impalamento di Ebruz e invita all'esecuzione lo stato maggiore russo. Morte di Ebruz impalato nella piazza di Pechino.

Benares annuncia le prossime nozze di Tibet con Muller e Rodocaus quelle di Soranzo con Bengaria. Grande sdegno di Erminio e Gemma, che si riconoscono (qui hanno le visiere alzate), ciascuno crede che l'altro gli sia stato infedele e si sfidano a duello a morte.

Dopo tremendo e furioso combattimento Artale Emiliano riesce a mettere tutto in chiaro e a pacificarli. Erminio e Gemma consigliano a Rodocaus e Benares di far sposare Soranzo e Tibet e ripartono felici per l'Europa, dove si sposeranno e avranno un figlio di nome Tigreleone.

Per seguire lo spettacolo in streaming | Martedì 23 marzo ore 21:00

www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Potrebbero interessarti
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)