"La salute è un diritto non un rovescio"

Accade a Palermo (27 Febbraio 2021) Mappa
Foto

Il 27 Febbraio 2021 dalle ore 09:30 alle 11:00 a Palermo nella piazza antistante il Teatro Massimo (Piazza Verdi), si svolgerà il SIT-IN  “La salute è un diritto non un rovescio", 

con il Patrocinio gratuito del Comune di Palermo, organizzato dal CO.SMA.NN. (Comitato Spontaneo Regionale per le Malattie Rare Neurologiche e Neurorochirurgiche) e dall’Associazione “Movimento per la Salute dei Giovani, perché i malati, soprattutto i più piccoli, non sono “palle da tennis” da far rimbalzare da nosocomio in nosocomio, da città in città, da regione in regione.

Sarà un’occasione per condividere testimonianze, proposte ed informazioni per riservare una speciale attenzione alle persone malate ed a coloro che le assistono, sia nei luoghi deputati alla cura sia in seno alle famiglie e alle comunità. La qualità della vita e gli stessi diritti fondamentali della persona sono strettamente legati alle capacità e all’universalità del servizio alla salute. L’ospedale, luogo di cura per eccellenza, è chiamato sempre di più a svolgere un ruolo attivo nell’ambito della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della cura delle persone: un compito ambizioso, ma necessario per una gestione più efficiente delle risorse disponibili, che possa garantire a tutti il giusto accesso alle cure. Le strutture da sole non basterebbero senza l’umanità e la responsabilità di operatori sanitari, di formatori, di assistenti, di amministratori e di tutte le altre figure necessarie alla prevenzione ed alle cure, che purtroppo, sono ancora troppo ridotte per un’azione di promozione più ampia.

La situazione sanitaria della Regione Siciliana è e deve essere migliorabile, pertanto questa manifestazione rappresenta anche l’occasione per invitare i “decisori” a partecipare e ad adoperarsi per raggiungere l’obiettivo della copertura sanitaria per tutte le patologie, soprattutto per quelle rare e congenite, in modo da garantire a ciascuno e in ogni luogo, servizi sanitari di eccellente qualità senza le quali i sofferenti con le loro famiglie sono costretti alla scelta forzata di recarsi in altri centri Specializzati fuori la Sicilia.

Durante la manifestazione saranno poste in essere tutte le prescrizioni regolamentari previste dalla normativa nazionale e regionale conseguente all’emergenza sanitaria COVID-19.

PER INFO: www.movsalutegiovani.it

PAGINA FACEBOOK:

https://www.facebook.com/events/910029763144772

</>
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)