Morte del Re Pipino

Accade a Palermo (13 Febbraio 2021) Mappa
Foto

Al via Sicilian Puppets Series. Rassegna teatrale di Opera dei pupi che, dal 5 febbraio al 31 ottobre 2021, propone un ciclo di spettacoli di Opera dei pupi in scena tutti i fine settimana in diretta streaming dai teatri stabili di Opera dei pupi e dai luoghi della cultura di 5 comuni siciliani: Palermo, Acireale, Alcamo, Messina, Sortino.

Il 13 febbraio alle ore 21:00, al Teatro Carlo Magno, si terrà lo spettacolo "Morte del Re Pipino" della Compagnia Famiglia Mancuso.

Crifone di Magonza, dopo aver visto il ritratto di Berta del Gran piè, ordina che sia uccisa. Mosso da pietà, il sicario la libera nel bosco. Frattanto, lasciano che il Re Pipino di Francia sposi Elisetta di Magonza spacciandola per Berta: sono due gocce d'acqua. Dall'unione, nascono Olderigi e Lanfroi. Un giorno, durante una battuta di caccia, Re Pipino va a ristorarsi nella casa del boscaiolo e trova Berta. Scopre l'inganno dei magonzesi e fa bruciare al rogo Elisetta, mettendo in fuga i magonzesi. Anni dopo, il Re Pipino riunirà il consiglio per annunciare la perdita della moglie, morta in seguito alla nascita della figlioletta chiamata Berta nel suo ricordo, e rivolgendosi ai suoi baroni confida che, alla propria morte, suo unico erede sarà il piccolo Carlotto. I fratellastri dell'erede designato al trono, Lanfroi e Olderigi, promettono di vendicarsi di Pipino e, nottetempo, lo uccidono nel sonno. Nel trambusto, s'accorgono che Carlotto ha visto il tutto e si ripromettono di eliminarlo. Frattanto, i Magonzesi, guidati da Crifone, decidono di assaltare Parigi per completare il tradimento. 

Compagnia Famiglia MancusoÈ nata su iniziativa di Enzo Mancuso, ultimo discendente della omonima famiglia di pupari che diede inizio alla propria attività a Palermo nel 1928 quando Antonino Mancuso, nonno di Enzo, aprì un teatrino dell’opera dei pupi nel quartiere Borgo Vecchio, in piazza don Luigi Sturzo. Fino ad allora Antonino Mancuso, allievo del puparo Pernice, aveva portato l'opera dei pupi in vari paesi della provincia viaggiando a bordo di un camion trasformato in teatro. Mancuso apportò alcune innovazioni alle armature con elmi alla greca e romani. Agli spettacoli partecipavano i figli Nino, papà di Enzo, Pino e Stefano. Enzo, figlio e nipote d'arte, è nato a Palermo nel 1974 ed è l'anima dell’attuale compagnia. Restaura alcuni pupi ereditati dal nonno ed inizia la sua attività nel 1994. Enzo Mancuso, oggi considerato uno dei più solidi pupari palermitani, non si è fermato all’apprendimento delle tecniche della costruzione e della manovra, ma ha approfondito lo studio di vecchi canovacci e perfezionato la tecnica recitativa. La sua compagnia partecipa per più edizioni ad importanti festival di teatro di figura.

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO VISIBILI IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su:https://it-it.facebook.com/teatrocarlomagno

Programma Locandina
</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)