Quello che resta - Liberamente ispirato alla prima opera teatrale di F. García Lorca Il Maleficio della Farfalla

Accade a Palermo (03 Gennaio 2021)
Foto

In occasione delle  festività natalizie, all’interno del progetto culturale dal tema “ Accendiamo una luce…” promosso dal Comune di Palermo Area delle CulturE, l’associazione Baccanica presenta: “Quello che resta”.

“E’la storia di uno strano scarafaggio poeta che si innamora di una farfalla, di qualcosa di diverso da sé, che non rispetta le leggi della cosiddetta “natura”. La dimensione effimera della bellezza e della vita, in cui la tematica dell’amore e le tematiche del sogno e della poesia, come possibilità di calarsi profondamente nella realtà per comprenderla dal di dentro, si intrecciano in un coro di voci che esalta la diversità dell’amore in ogni sua forma.
Mentre nell’opera originale la visione del poeta era votata alla negazione di quell’amore e quindi alla morte di sé, qui la risoluzione è la libertà di amare. Il personaggio si muove fra il buio e la luce. Vive di quello che le parole del testo gli suggeriscono in quell’istante. Ascolta sé stesso e risponde a sé stesso. Si muove, sogna e danza una realtà desiderata e irraggiungibile, un sogno. Nella messa in scena si alterna un dialogo tra i sensi: effetti di luce a rappresentare le emozioni, suoni e musica dal vivo, immagini e gesti che contribuiscono a tracciare il percorso di trasformazione che il protagonista compie nella sua evoluzione esistenziale.”

Daniela Mangiacavallo

“Quello che resta” 

Liberamente ispirato alla prima opera teatrale di F. García Lorca”Il Maleficio della Farfalla.

di Daniela Mangiacavallo, Fabiola Arculeo

con la regia di Daniela Mangiacavallo e le musiche originali di Maurizio Filippo Maiorana.

In scena: 

Fabiola Arculeo (attrice)

Maurizio Filippo Maiorana (musicista) 

Alessandro Scarpinato (video maker)

Di seguito il link per seguire lo spettacolo:

https://www.facebook.com/palermospiritualensamble 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)