Sustainable City Cup-III Torneo Internazionale

Accade a Palermo (dal 29 Gennaio 2020 al 01 Marzo 2020)
Foto

ll III Torneo Internazionale tra le città dedicate alla mobilità sostenibile è in corso.

Il concorso, alla sua terza edizione, è promosso nel contesto di "MUV - Mobility Urban Values", un progetto di ricerca finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020.

Per partecipare, devi solo scaricare l'app "MUV" che trasforma la mobilità in uno sport e iscriverti alla competizione che inizierà ufficialmente alla fine di gennaio e durerà per alcune settimane

Questa modalità di gioco del Torneo è la più competitiva, ma gli utenti MUV possono effettivamente giocare tutto il tempo per migliorare le loro prestazioni individuali o sfidare amici e altri MUVer in sfide settimanali regolari o allenamenti locali speciali.

Alla fine del torneo, la migliore squadra e i più preziosi "atleti" della mobilità sostenibile saranno premiati con premi e sconti offerti dagli sponsor.

L'ultima edizione del torneo si è svolta lo scorso autunno e ha coinvolto sedici città: Amsterdam, Barcellona, ​​Fundao, Gand, Helsinki, Palermo, Roma, Teresina, Cagliari, Gliwice, Katowice, Monaco, Milano, Oostende, Sabac e Sosnowiec. I MUVer di queste sedici squadre corrono in 15 settimane circa 30.000 chilometri sostenibili camminando, pedalando o usando i mezzi pubblici. Il team di Milano ha vinto la competizione, ma la vera vittoria è stata l'impatto prodotto dai 477 MUVer che hanno cambiato le loro abitudini di mobilità, vale a dire il risparmio di quasi 7,2 tonnellate di emissioni di CO2.

Le ventuno città che si sfideranno in questa seconda edizione del Torneo sono quelle sedici già coinvolte nella precedente più Arrecife, Codlea, San Donà di Piave, Chieri e Catania, tutte molto diverse tra loro e particolarmente interessanti per le tendenze della mobilità e sistemi.

La prima settimana di gioco delle città si sfiderà in una classifica. Alla fine della settimana (domenica alle 18:00 CET) vengono selezionate le migliori 16 squadre per la fase eliminatoria (4 settimane - come abbiamo fatto per i playoff durante l'ultima edizione).

Le città che non saranno incluse tra le migliori 16 continueranno a giocare il torneo in classifica.

Il concorso durerà fino al 1 ° marzo e alla fine scopriremo chi è la città più sostenibile del mondo.

MUV intende migliorare la mobilità urbana attraverso un approccio innovativo che incoraggia i cittadini a muoversi in modo più sostenibile con un gioco divertente, arricchisce il rapporto tra la città, gli imprenditori locali e i loro clienti attraverso valori condivisi e facilita alla fine lo sviluppo di nuove e più efficaci politiche di mobilità sostenibile.

L'app MUV è uno strumento fondamentale di questo processo ed è il risultato di una lunga fase di ricerca e coprogettazione condotta direttamente con le comunità locali.

'iniziativa complessiva agisce infatti in piena collaborazione con le comunità locali e le città coinvolte: i dati raccolti attraverso il gioco sono resi disponibili ai Comuni e condivisi con i cittadini per arricchire il dibattito pubblico sulla mobilità urbana e consentire ad amministratori e policy maker di migliorare la propria pianificazione processi e servizi proposti nuovi ed efficaci in grado di migliorare la vivibilità delle città.

</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)