La Sicilia, il suo cuore - omaggio a Leonardo Sciascia

Accade a Palermo (08 Gennaio 2020) Mappa
Foto

In occasione dell’intitolazione della Biblioteca Comunale di Palermo allo scrittore Leonardo Sciascia, l’8 gennaio 2020 alle ore 20,30 si svolgerà una performance itinerante, immaginata e costruita all’interno dei diversi spazi della Biblioteca, per raccontare e ricordare il grande scrittore siciliano nato l’8 gennaio del 1921. Per quest’importante occasione abbiamo costruito un percorso intorno alla scrittura di Leonardo Sciascia attraverso le diverse forme da lui attraversate: dalla poesia alla saggistica, dal romanzo al giornalismo.

Leonardo Sciascia: una storia siciliana. Sciascia è stato uno dei più importanti autori italiani del Novecento, nasce a Racalmuto l’8 gennaio del 1921 e muore il 20 novembre del 1989, lasciandoci romanzi, racconti, una vasta produzione saggistica ma, soprattutto, un nuovo modo di intendere la narrativa.

Vogliamo ricordare Leonardo Sciascia attraverso un percorso letterario che troverà la sua scena, il suo sviluppo drammaturgico, all’interno del Biblioteca comunale di Palermo intitolata all’autore. L’iniziativa vuole festeggiare, ricordare, celebrare Leonardo Sciascia, saggista, giornalista, narratore, romanziere. Un evento inedito, ideato per la Città di Palermo, un percorso installativo, itinerante, che ci guiderà dentro la Biblioteca incontrando le diverse forme di scrittura praticate dall’autore siciliano, dalla poesia al romanzo, dalla narrativa al giornalismo. Gli spettatori saranno
così trasportati all’interno della parola, delle storie, della scrittura di Sciascia, come in un viaggio.

Tre stazioni ed un epilogo corale, in un percorso fatto di ricordi, storie e suggestioni, per raccontare l’originalità della scrittura di un autore unico. La Biblioteca con le sue sale lettura e i suoi preziosi libri si apre e si mette in scena, con l’intento di vivere anche al di fuori della sua fruizione ordinaria. Per un’occasione speciale la Biblioteca si animerà ancora una volta di cultura, storie, racconti, attraverso un sentito omaggio alla cultura della Sicilia, un omaggio ad un intellettuale, scrittore siciliano unico, che ha avuto un fortissimo legame con Palermo, essendo stato, tra l’altro, consigliere comunale dal 1975 al 1977.

 

LA SICILIA, IL SUO CUORE
omaggio a Leonardo Sciascia
letture itineranti di

Silvia Ajelli, Umberto Cantone, Fabrizio Falco, Aurora Falcone

musiche eseguite dal vivo da
Diego Spitaleri
regia di Alfio Scuderi
Spettacolo in tre stazioni ed un epilogo

Prima stazione: la poesia e la saggistica con Silvia Ajelli e Fabrizio Falco

Seconda stazione: il romanzo con Aurora Falcone
Terza stazione: il racconto con Umberto Cantone

Epilogo: il giornalismo e la politica con Silvia Ajelli, Fabrizio Falco, Aurora Falcone

Biblioteca “Leonardo Sciascia” di Palermo
8 Gennaio 2020, ore 20,30 - ingresso libero

</> - Cultura -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)