Symphonic Band

Accade a Palermo (06 Gennaio 2020) Mappa
Foto

 Lunedi 6 Gennaio - ore 19,00 presso la  Chiesa di San Domenico concerto  SYMPHONIC BAND di Giacomo Candela

 Direttore - Nicolò Scavone

 

Ottavino • Di Trapani Vito

Flauto • Buetto Salvatore, Bernardi Giuseppe

Oboe • Pillitteri Dario

Oboe/Corno Inglese • Ciringione Benedetto

Fagotto • Costa Giovanni

Clarinetto • Costa Caterina, Spartà Laura, Bica Stefania, Criscenti Lidia, Cuspolici Francesca, Di Carlo Giuseppe, Fallucca Alessia, Colomba Marilena, Gervasi Anna Maria

Clarinetto basso • Lombardo Tatiana

Sax Contralto • Fallucca Gaspare, Mineo Francesco, Ippolito Tommaso

Sax Tenore • Lombardo Giuseppe, Spartà Fabio

Sax Baritono • Candela Andrea

Tromba • Rosa Rosario, Coco Alessio, Bologna Giovanni, Ricupati Alfredo, Vasile Samuel

Corno • Criscenti Ambra, Crispignano Francesco, Caruso Angelo

Trombone • Martinez Antonino, Visconti Alberto

Eufonio • Floreno Carmelo, Frusteri Giuseppe

Tuba • Miceli Antonino, Poma Vincenzo, Meccia Antonino

Percussioni • Poma Marco, Aiuto Francesco, Adragna Vincenzo, Sanclemente Giuseppe, Pizzolato Vito, Campisi Giuseppe

 

 

  L'Associazione Musicale “Giacomo Candela” vanta una storia ultracentenaria. Fondata nel lontano 1908 ha fatto e vissuto la storia di Buseto Palizzolo, partecipando ininterrottamente a tutte le manifestazioni religiose, civili e di intrattenimento di tutti questi anni.

Tra gli eventi storici da sottolineare la presenza al “Giubileo delle Bande e degli Artisti di Strada” nel 2000 a Roma in Piazza San Pietro, alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II, e i concerti eseguiti a Buenos Aires e a La Plata in occasione del Progetto di cooperazione internazionale “Incontrando l’Argentina”, nel 2005.

Dal 2006 la direzione artistica è affidata al M° Nicolò Scavone, insieme al quale l'associazione ha tanto investito sulla crescita di tutti gli organi dell’associazione: musicisti, insegnanti e amministratori.

A tal scopo, in questi anni l’associazione ha organizzato a Buseto un corso di strumentazione per banda, tenuto dal Maestro Salvatore Tralongo e diversi corsi di direzione per Banda tenuti dal M° Fulvio Creux, dal M° Salvatore Tralongo e dal M° Andrea Loss. A questi si aggiungono le masterclass tenute da Marco Braito, 1a Tromba dell’orchestra della Rai e Corrado Giuffredi, 1° Clarinetto dell’Orchestra della Svizzera italiana.

 La Symphonic Band “Giacomo Candela” ha esordito in un concorso bandistico nazionale nel 2009, partecipando a "La Bacchetta d'Oro" di Fiuggi. Nel 2010 ha partecipato alla “1° Giornata di Classificazione” organizzata dalla Fe.Ba.Si. a Biancavilla (CT), nel 2011 ha ottenuto il 2° posto in Terza Categoria al 18° Concorso Nazionale per Orchestre di Fiati A.M.A. Calabria, nel 2012 ha partecipato alla “2a Giornata di Classificazione”, ottenendo la promozione dalla Terza alla Seconda Categoria. Il 29 aprile 2018, durante la terza edizione del concorso nazionale di Taormina (ME), si è aggiudicata il 1° premio nella seconda categoria e il prestigioso trofeo "Taormina Music Festival", attribuito alla banda con punteggio più alto tra tutti i gruppi partecipanti.

Un’importante componente dell’associazione è l’Orchestra Giovanile di Fiati “Giacomo Candela" formata da un organico di ben 45 elementi. La stessa vanta già numerosi concerti e partecipazioni a raduni nazionali e concorsi. Ha ottenuto nel 2012 il 2° premio nella Categoria A al 1° Concorso Nazionale “Suono, Sole, Sapori” per Bande Giovanili a Favignana, nel 2014 il 1° premio in Categoria B e nel 2016 fascia 1° Premio ancora in Categoria B.

Infine, alcuni dei componenti suonano stabilmente con l’Orchestra Rappresentativa Siciliana Fe.Ba.Si., con la Mediterraneo Junior Orchestra, nata dalla collaborazione tra l’Associazione e le prime parti del Teatro Massimo di Palermo, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana e con la Massimo Kids Orchestra.

 

                                    Programma

 

J. Williams  :  Star Wars - arr. S. Sykes

 

N. Piovani : La Vita è Bella - arr. C. Mandonico

 

James Bond: Bond….- arr. S. Bulla

 

L. Bacalov: l Postino - arr. Emiliano Gusperti

 

M. Rozsa: Ben Hur - arr. S. Melillo

 

M. Steiner: Tara’s Theme - arr. J. Curnow

 

K. Badelt : Pirates of the Caribbean - arr. J. Wasson

 

J. Barry: Out of Africa - arr. J. De Meij

 

E. Morricone: Moment For Morricone - arr. J. De Meij

 

Disney Fantasy:  arr. N. Iwai

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)