Confraternita Maria SS. Addolorata ai Cassari
Nel 1755, domestici e cuochi in servizio presso le nobili case del centro storico palermitano, fondarono la Confraternita di Maria SS. Addolorata nella chiesa di S. Giacomo a Tavola Tonda, ed in secondo tempo per motivi logistici si trasferirono nella chiesa di S. Maria del Lume ai Cassari.
Originariamente la processione, negli anni '40 si svolgeva alle prime luci dell’alba ore 05.00 il suono della troccola e dei tamburi annunciavano l’inizio della celebrazione religiosa, poi spostata negli anni '60 alle ore 08.00 del mattino del Sabato Santo poi dal 1975 alle ore 16.00 del Venerdi’ Santo.
Oggi la processione prende avvio dalla chiesa di Santa Maria La Nova, trasferitasi in quest’altra per motivi di consolidamento della vecchia Chiesa dei Cassari dal 1995.
Il Simulacro dell’Addolorata è una statua scolpita sul legno dallo scultore Girolamo Bagnasco, e il Cristo Morto e di cartapesta di autore ignoto.
La processione è così composta: Tamburi, Croce, Stendardo della Confraternita maschile con Bacchette, Giudei Figuranti con Centurione, la Banda che intona le marce funebri, l’urna del Cristo Morto con ai lati i 4 Giudei, la Confraternita Femminile con stendardo, il Sacerdote, la Vara dell’ Addolorata e la Banda
Il Programma Religioso
Domenica delle Palme 24 Marzo
Raduno delle confraternite davanti la Chiesa dei Cassari
Benedizione delle Palme, processione verso la Chiesa S.Maria la Nova
Giovedì Santo 28 Marzo
Santa Messa in Coena Domini al termine breve Processione del Santissimo e Adorazione
Venerdì santo 29 Marzo
Passione del Signore al termine Solenne Processione del Cristo Morto e dell'Addolorata