Confraternita di Gesu' e Maria dei Panettieri (Maria SS Addolorata in S. Isidoro Agricola)
La venerabile confraternita di Maria SS. Addolorata del venerdi Santo ai fornai,nasce nel cuore dell’ Albergheria subito dopo la “grande guerra” fondata il 15 settembre del 1922, memoria di Maria Addolorata. E' una delle neoconfraternite della antica diocesi di Palermo,ma nonstante la sua nascita recente ,la confraternità è riuscita, nel corso di questi anni, ad attirare una moltitudine di fedeli. La confraternita si trova nel territorio della parrocchia “San Giuseppe Cafasso” ha sede nella rettoria,nella chisa di Sant’Isidoro agricoltore, meglio conosciuta come la chiesa dei “Fornai”dovuta alle maestranze seicentesche che fondarono l’altra confraternita di “Gesù e Maria” dei lavoranti fornai.
La devozione verso il Cristo morto e Maria addolorata è impregnata nel Cuore dei palermitani, dovuta alla seicentesca dominzione spagnola; la tradizione “del trasporto di Cristo al sepolcro” è divenuta fulcro di tutto l’anno liturgico è accompagnata da gesti umili di pietà popolare ma allo stesso tempo espressione di grande fede: un cero e piedi scalzi riscattando un voto, una grazia, un miracolo.
La forte devozione alla “Mater Dolorosa” nel quartiere è evidente. La madre del Dio sofferente è immagine della sofferenza umana, così ogni uomo, ogni donna in Lei sente il divino reso umano, il devoto davanti all’addolorata si sente capito, compreso, piange come lei piange, soffre come lei soffre.