Confraternita Maria SS. Addolorata de la Soledad
La Congregazione di Nostra Signora de la Soledad è la più antica della città per quanto riguarda quelle dedicate alla Madonna Addolorata, essendo stata fondata nel 1590, inizialmente nella Chiesa di Santa Lucia al borgo che allora era fuori dalle mura della città e subito trasferita nella chiesa di San Demetrio a piazza della Vittoria.
La processione uscì per la prima volta nello stesso anno di fondazione ed inizialmente i confrati si flagellavano in segno di penitenza durante tutto il percorso; ugualmente questa usanza era molto diffusa in Spagna.
Inizialmente fu formata solo da popolo spagnolo, poi con il passare degli anni questi furono sostituiti dai palermitani.
I bombardamenti dell'ultima guerra mondiale distrussero la chiesa di San Demetrio e la confraternita si trasferì alla Rua Formaggi, dalla quale è uscita per una ventina d'anni finchè la chiesa non venne chiusa perchè inagibile.
La confraternita venne trasferita alla chiesa di San Nicolò da Tolentino che si trova in via Maqueda, sede che ormai è definitiva.