torna indietroAutenticazione di copie e legalizzazione di fotografie

Autenticazione di copie e legalizzazione di fotografie

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

DIRIGENTE: Alessandra Autore

Contatti

Autenticazione di copie e legalizzazione di fotografie

AUTENTICAZIONE di COPIE può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco. In alternativa si può fare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (art.47 DPR 445/2000).

L'autenticazione delle copie consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato,il quale deve indicare data e luogo del rilascio, numero dei fogli impiegati, nome e cognome, qualifica rivestita e apporre la propria firma ed il timbro dell'ufficio. Se la copia dell'atto consta di più fogli egli appone la firma a margine di ciascun foglio.

LEGALIZZAZIONE di FOTOGRAFIA è l'attestazione, da parte di una pubblica amministrazione competente, che un'immagine fotografica corrisponde alla persona dell'interessato. Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali sono infatti tenute a legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente dall'interessato.

Costi

Pagamento diretto allo sportello

L'autenticazione di copie di atti è sempre soggetta all'imposta di bollo a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati; in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sul documento. In caso di atto composto da più facciate, si deve apporre una marca da bollo ogni 4 facciate scritte consecutive; i fogli devono necessariamente riferirsi ad un atto unico, in quanto non è possibile unire quattro fogli sciolti per pagare l'imposta di bollo una volta sola (ad esempio, se si deve autenticare un intero passaporto o documento contabile, si paga una marca da bollo ogni 4 facciate consecutive fotocopiate; se invece di questi documenti servono solamente le pagine 15, 22, 38 e 45, si dovranno pagare 4 marche da bollo).

La legalizzazione di fotografie è esente dall'imposta di bollo. L'autenticazione di sottoscrizione è sempre soggetta all'imposta di bollo pari a euro 16,00 (fornita dal cittadino o con bollo virtuale da parte dell'amministrazione) +euro 0,52 di diritti di segreteria ai sensi del DPR 642/72, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati; in questi casi,la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sul documento.

Cosa occorre

Il richiedente si deve presentare personalmente munito di un valido documento di identità.In caso di minore di età è sempre indispensabile la presenza fisica del minore al momento dell'attività autenticatoria.

Serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze caccia e pesca, porto d'armi..) da parte di una pubblica amministrazione.

Può essere fatta dall'Ufficio competente al rilascio dei documenti oppure dagli sportelli anagrafici.

Approfondimenti

Modulistica

  • PDF RTF LEGALIZZAZIONE FOTO

Sportelli al pubblico che erogano il servizio

P.D. Boccadifalco
RESPONSABILE: Monica Rizzuto
Orari di ricevimento:

Dal giorno 01.10.2021 riaprirà la Pd Boccadifalco sita in Piazza Pietro Micca n. 26 ed osserverà il seguente orario di ricevimento al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ed il martedì dalle ore 15 alle ore 17 ".

P.D. Borgo Nuovo
RESPONSABILE: Pietro Palumberi
Orari di ricevimento:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

Gioved' dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

P.D. Mezzomonreale
RESPONSABILE: Giosue' Neri
Orari di ricevimento:

Lunedi, martedì, mercoledì, giovedì e venerdi dalle 08:30 alle 12:30 e mercoledì dalle 15:00 alle 17:00

Informazioni per i cambi di domicilio presentati online solo il mercoledì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

P.D. Resuttana San Lorenzo
RESPONSABILE: Silvana Damiano
Orari di ricevimento:

FRONT OFFICE: Dal lunedì, martedì, giovedi e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.15 - previa prenotazione on-line sul portale del Comune di Palermo.

Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.15 e dalle ore 15.00 alle ore 16.45 - previa prenotazione on-line sul portale del Comune di Palermo.

P.D. Tricomi
RESPONSABILE: Maria Ventimiglia
Orari di ricevimento:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

P.D. Noce Malaspina
RESPONSABILE: Maria Carmela Cassata
Orari di ricevimento:

Dal lunedì al Venerdi  dalle ore 08.30 -12.30 

Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

P.D. Pallavicino
RESPONSABILE: Valeria Bellavia
Orari di ricevimento:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

P.D. Piazza Marina
RESPONSABILE: Vincenza Gargano
Orari di ricevimento:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)