Tempi medi di erogazione dei servizi

Riferimento normativo : Art. 32, c.2, lett. b, d.lgs. n. 33/2013 Annuale (art.10, c.5, d.lgs. n.33/2013)
Amministrazione Trasparente Servizi Erogati Tempi medi di erogazione dei servizi
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato:

      L'autenticazione è redatta di seguito alla sottoscrizione.

      Il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del dichiarante; indicando le modalità di identificazione: la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita, nonché apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio (art.21 del D.P.R. 28.12.2000 n.445). Si ricorda peraltro che, come norma generale, tutte le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare alle P.A., o ai gestori  Pubblici Servizi (Legge 183/2011), possono essere presentate personalmente senza alcuna necessità di autenticare la sottoscrizione, oppure possono essere inviate anche per fax e via telematica, allegando copia di un documento di identità del dichiarante (art.21 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445)

      L’incaricato del sindaco non è un notaio, può autenticare la firma soltanto in atti le cui conseguenze sono previste dalla legge e non dipendono dalla volontà dell’interessato (art.47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445). Pertanto non rientra nelle sue competenze l’autentica di firma sulle espressioni di volontà  future .

      L'autenticazione di sottoscrizione  è sempre soggetta all'imposta di bollo a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati; in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sul documento.
      Destinatario del Servizio: Tutta la cittadinanza
      Tempo previsto: 30
      Tempo medio: 10
      Indicatore di risultato: dalla presentazione della richiesta
      Eventuali scostamenti:
      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    Torna all'elenco precedente
    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)