Tempi medi di erogazione dei servizi

Riferimento normativo : Art. 32, c.2, lett. b, d.lgs. n. 33/2013 Annuale (art.10, c.5, d.lgs. n.33/2013)
Amministrazione Trasparente Servizi Erogati Tempi medi di erogazione dei servizi
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Dirigente di Settore, Capo Area, Responsabile Partecipazione
      Descrizione del servizio erogato: Nel mese di novembre di ogni anno, i cittadini che sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, possono presentare domanda per essere inseriti nell'Albo Nazionale Scrutatori .
      creazione :16/12/2015 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Dirigente di Settore, Capo Area, Responsabile Partecipazione
      Descrizione del servizio erogato: Il servizio provvede nel mese di ottobre di ogni anno alla ricezione delle domande per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Dirigente di Settore, Capo Area, Responsabile Partecipazione
      Descrizione del servizio erogato: Il procedimento amministrativo è finalizzato all'aggiornamento dei seggi elettorali in occasione di elezioni e revisione semestrale.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Dirigente di Settore, Capo Area, Responsabile Partecipazione
      Descrizione del servizio erogato: Il Servizio negli anni dispari  dal mese di maggio al mese di luglio provvede alla formazione degli Albi Corte d'assise e Corte d'Assise d'Appello a seguito della ricezion e delle istanze da parte degli utenti interessati.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Dirigente di Settore, Capo Area, Responsabile Partecipazione
      Descrizione del servizio erogato: Ad ogni iscrizione nelle liste elettorali, a seguito di revisione dinamica semestrale e straordinaria agli aventi diritto, viene consegnata la tessera elettorale.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Formazione dell'atto di nascita a seguito di dichiarazione resa dal cittadino.
      creazione :07/08/2015 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: L'ufficiale di stato civile provvede alla trascrizione delle sentenze di divorzio emesse da Autorità Estere ed Ecclesiastiche
      creazione :07/08/2015 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Formazione dell'atto di matrimonio celebrato con rito civile o trascrizione del matrimonio religioso.
      creazione :07/08/2015 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: L'ufficiale di Stato Civile in ottemperanza a quanto previsto dal D.P.R.396/2000, dalle legge 91/92 e succ. mod. ed  int. provvede alla formazione dell'atto di acquisto di cittadinanza a seguito di dichiarazione.
      creazione :07/08/2015 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: L'ufficiale di Stato Civile in ottemperanza alla disposizioni previste dal D.P.R. 396/2000, del Codice Civile, provvede alla formazione dell'atto di riconoscimento e disconoscimento di figli.
      creazione :07/08/2015 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: 1) Separazioni e divorzi davanti all'avvocato ai sensi dell'art. 6 2) Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile ai sensi dell'art. 12
      creazione :15/12/2015 - modifica :13/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Il D.P.R. del 2000- D.P.R. 285/1990 e succ. mod. ed int. prevede che l'ufficiale dello Stato Civile provveda alla redazione dell'atto di morte a seguito di dichiarazione resa dai familiari del de cuius, da un delegato o da persona informata del decesso entro 24 ore dall'evento.
      creazione :12/01/2016 - modifica :15/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Registro Comunale delle dichiarazioni anticipate di volontà relativa a trattamenti sanitari.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Il servizio provvede al rilascio dei libretti internazionali di famiglia.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Il servizio in ottemperanza alle vigenti norme contrattuali, espleta la gestione amministrativa del personale in servizio presso lo Stato Civile.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: L'ufficiale di Stato Civile in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 6 e 12 della legge 162/2014, provvede alla trascrizione o formazione dell'atto di separazione consensuale, di richiesta congiunta di scioglimento, di cessazione degli effetti civili del matrimonio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: L'ufficiale di Stato Civile in ottemperanza a quanto previsto dal diritto internazionale di famiglia, dalla legge 1983 n.184 e succ. mod. int. , dal D.P.R. 396/2000 provvede alla trascrizione della sentenza di adozione a seguito di provvedimento emesso dalle autorità italiane o straniere.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Il servizio provvede ad istruire le pratiche relative al rilascio delle deleghe di ufficiale di stato civile per la celebrazione di singoli matrimoni civili a persone esterne all'amministrazione.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: L'ufficiale di Stato Civile in ottemperanza alla disposizioni contenute nel D.P.R. 396/2000 provvede alla formazione dell'atto di riconciliazione a seguito di separazione.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: L'ufficiale di Stato Civile in ottemperanza da quanto dispoto dal D.P.R. 396/2000, provvede alla rettifica degli atti di Stato Ciivle e su istanza di parte o d'ufficio.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: L'Ufficio provvede all'aggiornamento dei ruoli matricolari dei giovi posti in congedo militare.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: L'Ufficiale di Stato Civile provvede all'aggiornamento degli atti in relazione alle proposte di annotazione relative a variazioni di status.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: L'ufficiale di Stato Civile in ottemperanza alle disposizioni previste dal D.P.R. 396/2000 provvede ad effettuare le annotazioni a margine degli atti di stato civile dei provvedimenti emessi dalla competente autorità che dipongono l'apertura o chiusura di tutele, interdizione, nomina tutore e dell'amministratore di sostegno.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: L'ufficiale di Stato Civile in ottemperanza alle circolari ministeriali, alle norme contenute nel D.P.R. 396/2000 e nella legge 91/92 provvede con l'emissione del provvedimento di cittadinanza per i figli minori conviventi con genitori stranieri divenuti italiani.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Il servizio provvede alla consegna di libretti e decreti di pensione ( di guerra, reversibilità ) inviate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Il servizio in ottemperanza alla vigenti disposizioni in materia di leva militare provvede alla formazione della lista di leva dei giovani che hanno compiuto il 17° anno di età.
      creazione :12/01/2016 - modifica :12/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato:

      Dal 01/01/2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, i certificati anagrafici, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, devono essere sostituiti dall'autocertificazione. Si possono chiedere certificazioni storiche attestanti stati di famiglia storici e residenze storiche pregresse di cittadini che risultano residenti o che siano stati residenti nel comune di Palermo. 

      RICHIESTA ALLO SPORTELLO:

      Il rilascio della Certificazione di Residenza Storica informatizzata a partire dal 01.06.1993 è a vista, previa motivata richiesta, e si ottiene recandosi presso gli sportelli dell'ufficio Anagrafe e delle Postazioni Anagrafiche. Per le certificazioni di Residenza Storica, antecedenti al 01.06.1993 la richiesta, previa motivazione scritta, deve essere inoltrata presso lo sportello dell'ufficio Anagrafe, con rilascio entro 30 giorni. Non è necessaria la presenza dell'intestatario, i certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse, purché in possesso dei requisiti di seguito indicati (art.35 DPR 30 maggio 1989 n.223): - Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'interessato (cognome,nome e data di nascita); - Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione  dell'imposta di bollo.

      RICHIESTA PER CORRISPONDENZA:

      Il servizio di rilascio certificazioni storiche per corrispondenza è riservato esclusivamente ai soggetti privati che dimorano al di fuori del comune di Palermo.

      Dette certificazioni si possono richiedere tramite: - posta a: Comune di Palermo - Ufficio Anagrafe - U. O. Certificazioni-Viale Lazio119/A - Fax:     091-7405250,091-7405224  - E-mail:certificazioni@comune.palermo.it  PEC certanagrafichestoriche@cert.comune.palermo.it

      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato:

      Per legalizzare la fotografia il  richiedente si deve presentare personalmente munito di un valido documento di identità. In alternativa si può fare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (art.47 DPR 445/2000).In caso di minore di età è sempre indispensabile la presenza fisica del minore al momento dell'attività autenticatoria. (art.34 del D.P.R. 28.12.2000 n.445) L'autenticazione delle copie consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, il quale deve indicare data e luogo del rilascio, numero dei fogli impiegati, nome e cognome, qualifica rivestita e apporre la propria firma ed il timbro dell'ufficio. (art.18 del D.P.R. 28.12.2000 n.445)

      Se il documento autenticato o la fotografia legalizzata devono essere consegnati all'estero,s e si vuole che mantengano validità legale a tutti gli effetti, la firma del dipendente comunale autenticatore deve a sua volta essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio presso la Prefettura di Palermo.

       L'autenticazione di copie di atti è sempre soggetta all'imposta di bollo (tabella A del D.P.R. 642/72)  a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati (tabella B del D.P.R. 642/72); in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sul documento.

      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: La carta d'identità è rilasciata ai cittadini residenti o temporaneamente dimoranti a Palermo. Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni (art.31 D.L. 25 giugno 2008, n. 112) mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda l'età. La sua validità si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare.  (comma 1 art.7 Legge n. 35 del 4.4.2012, conversione del D.L. n. 5 del 9/2/2012) IMPORTANTE: A seguito di segnalazioni, per il mancato riconoscimento, da parte di un significativo numero di Paesi esteri, della carta d'identità prorogata con apposizione del timbro o della carta d'identità elettronica prorogata con consegna di un documento attestante la nuova scadenza, è possibile procedere, a richiesta dei cittadini che intendono recarsi all'estero, alla sostituzione della carta d'identità già prorogata, seppur valida, con una nuova carta d'identità la cui validità decennale decorrerà dalla data del rilascio, previo pagamento del nuovo documento e ritiro di quello in possesso degli interessati. Il rinnovo della Carta d'Identità può essere richiesta a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza. Non è necessario richiedere l'emissione di una nuova carta d'identità a seguito di cambi di indirizzo e di residenza
      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato:

      Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di Domicilio nell'ambito comunale vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (art.13 DPR. 30 maggio 1989 n.223). e occorre eseguire la prenotazione Va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, la quale può essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità:

      -recandosi personalmente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe Viale Lazio 119

      -recandosi personalmente agli sportelli delle Postazioni Anagrafiche

      -a mezzo raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe Viale Lazio 119

      -a mezzo fax -per via telematica.

      Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia:

      - compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (Via, numero civico, scala e piano) sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia

      - venga allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo

      - nel caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone occorre la presenza di un componente della famiglia già residente, maggiorenne, per la firma di assenso all'aggregazione

      - esibire titolo di possesso dell'immobile.

      - comunicare i metri quadrati dell'appartamento ai fini TARI.

      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Irreperibile in quanto il suddetto non ha adempiuto al proprio obbligo di comunicare tale trasferimento al Comune di emigrazione e/o a quello di immigrazione. (comma 2 art.13 del D.P.R. 30.05.1989 n.223) Si sottolineano le conseguenze e sanzioni, sia amministrative che penali, in ordine all'infrazione a tale obbligo; specialmente nel caso in cui da tali mancate dichiarazioni derivino evasioni od elusioni fiscali a tributi comunali o di altri enti, oppure l'assegnazione od il mantenimento non dovuto di contributi, sussidi o prestazioni assistenziali sanitarie o previdenziali erogati dal Comune o da altri Enti Pubblici. La cancellazione per irreperibilità accertata avviene: - a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione; - ovvero quando a seguito di ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreperibile; L'avvio della procedura per irreperibilità accertata avviene d'ufficio e su segnalazione pervenuta dalle Forze dell'Ordine o da altri Enti, nonché su dichiarazione di cittadini con interesse giuridicamente rilevante mediante compilazione di apposito modulo
      creazione :21/01/2016 - modifica :21/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Per richiedere i certificati presentarsi all'Anagrafe muniti di Documento d'Identità valido.  I certificati hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio. I certificati sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da: Pubblica Amministrazione, Gestori di Pubblici Servizi o se richiesti per documenti da presentare all'estero. Infatti con l'entrata in vigore della legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della P.A. e con i G.P.S., i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva.. Il certificato di morte è sostituito con un`autocertificazione resa dal coniuge, dal genitore, dal figlio, ecc..
      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato:

      Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di Domicilio nell'ambito comunale vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (art.13 DPR. 30 maggio 1989 n.223). Va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, la quale può essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità: -recandosi personalmente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe Viale Lazio 119 -recandosi personalmente agli sportelli delle Postazioni Anagrafiche -a mezzo raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe Viale Lazio 119 -a mezzo fax -per via telematica.

      Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia: - compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco: generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (Via, numero civico, scala e piano) sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia - venga allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo - nel caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone occorre la presenza di un componente della famiglia già residente, maggiorenne, per la firma di assenso all'aggregazione - esibire titolo di possesso dell'immobile. - comunicare i metri quadrati dell'appartamento ai fini TARI.

      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato:

      Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di Domicilio nell'ambito comunale vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (art.13 DPR. 30 maggio 1989 n.223). Va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, la quale può essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità:

      -recandosi personalmente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe Viale Lazio 119

      -recandosi personalmente agli sportelli delle Postazioni Anagrafiche

      -a mezzo raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe Viale Lazio 119

      -a mezzo fax -per via telematica.

      Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia:

      - compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (Via, numero civico, scala e piano) sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia

      - venga allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo

      - nel caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone occorre la presenza di un componente della famiglia già residente, maggiorenne, per la firma di assenso all'aggregazione

      - esibire titolo di possesso dell'immobile.

      - comunicare i metri quadrati dell'appartamento ai fini TARI.

      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Aggiornamenti dati anagrafici provenienti dallo Stato Civile: nascite, matrimoni, divorzi, decessi, cittadinanze, adozioni (art.12 DPR. 30 maggio 1989 n.223). Rettifiche dati personali e rettifiche dati anagrafici Il cittadino italiano recandosi di persona presso i locali di Viale Lazio 119, o inviando istanza per posta con allegata la documentazione prevista, può presentare in qualsiasi momento richiesta di: -variazione della professione e del titolo di studio; -correzione o rettifica dei dati anagrafici e di stato civile; -rettifica del codice fiscale
      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato:

      Per  il  conseguimento dei “pass” occorre presentare la richiesta  presso qualsiasi postazione anagrafica. Per i richiedenti è necessario dimostrare il possesso dei requisiti attraverso la presentazione di una istanza ed occorrerà allegare i  seguenti documenti:Per i residenti: copia carta di circolazione, copia carta d`identità o documento equipollente (patente, porto d'armi, passaporto) del proprietario del veicolo e copia Patente di guida .

      Per i non residenti ma abitanti di fatto nelle zone a tariffazione: copia dell'atto di proprietà dell'appartamento o copia del contratto di affitto o copia utenza (ENEL/AMG/AMAP/TELECOM) intestate al richiedente per l'appartamento abitato dallo stesso o dichiarazione uso/disponibilità dell'appartamento abitato dal richiedente a cura del proprietario dello stesso, con allegata copia carta di identità valida del proprietario dello stesso o dichiarazione uso o affidamento esclusivo dell’autoveicolo da parte del richiedente a cura del proprietario del mezzo, con allegata copia valido documento di identità del proprietario dello stesso. I pass emessi verranno rilasciati per la durata di uno o due anni (€ 10,00/€ 20,00) , previo pagamento (quale diritto di istruzione pratica) da effettuare direttamente presso la Postazione Anagrafica.
      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato:

      Con la Delibera n. 1570 del 09.12.2014 (dell’Ufficio del Piano Tecnico del Traffico)  si è provveduto a emanare una “Nuova regolamentazione della sosta veicolare in alcune vie e piazze del Mandamento Tribunale: Piazza Marina, salita dell’Indipendenza e Via della Regia Zecca (vie perimetrali all’area pedonale istituita con ordinanza n.1568 del 09.12.2014)”. Quindi si è provveduto ad istituire un  documento autorizzativo alla sosta a titolo gratuito senza alcuna limitazione temporale relativamente alla fascia oraria e della zona soggetta a tariffazione, denominato sinteticamente “pass”.

      Per  il  conseguimento dei “pass” , a titolo gratuito, occorre presentarsi presso le seguenti postazioni anagrafiche:

      - PIAZZA MARINA,presso Piazza Marina ,44;

      - NOCE-MALASPINA, presso Via Bevignani ,74;  

      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato:

      L'iscrizione nel suddetto schedario esclude il rilascio di certificazione anagrafica, ma solo di una comunicazione comprovante l'avvenuta iscrizione. La revisione dello schedario della popolazione con residenza temporanea deve essere effettuata dall'Ufficio Anagrafe periodicamente ed almeno una volta all'anno, allo scopo di eliminare le schede relativa a persone non più dimoranti temporaneamente nel comune o perché se ne sono allontanate o perché sono decedute o perché vi hanno stabilito la dimora abituale.

      Ogni iscrizione o cancellazione dallo schedario deve essere comunicata all’ufficiale di

      anagrafe dell’eventuale comune di residenza (art.32 del D.P.R.30.05.2014 n.223).

      Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre compilare il modulo predisposto.
      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato:

      Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza nell'ambito comunale vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (art.13 DPR. 30 maggio 1989 n.223). e occorre eseguire la prenotazione Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia:

      - compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco

      - allegare copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente e devono sottoscrivere il modulo

      - nel caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone occorre la presenza di un componente della famiglia già residente, maggiorenne, per la firma di assenso all'aggregazione

      - esibire titolo di possesso dell'immobile.

      - comunicare i metri quadrati dell'appartamento ai fini TARI.

      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato:

      Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di Domicilio nell'ambito comunale vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (art.13 DPR. 30 maggio 1989 n.223). e occorre eseguire la prenotazione Va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, la quale può essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità:

      -recandosi personalmente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe Viale Lazio 119

      -recandosi personalmente agli sportelli delle Postazioni Anagrafiche

      -a mezzo raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe Viale Lazio 119

      -a mezzo fax -per via telematica.

      Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia:

      - compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (Via, numero civico, scala e piano) sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia

      - venga allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo

      - nel caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone occorre la presenza di un componente della famiglia già residente, maggiorenne, per la firma di assenso all'aggregazione

      - esibire titolo di possesso dell'immobile.

      - comunicare i metri quadrati dell'appartamento ai fini TARI.

      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato:

      L'autenticazione è redatta di seguito alla sottoscrizione.

      Il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del dichiarante; indicando le modalità di identificazione: la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita, nonché apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio (art.21 del D.P.R. 28.12.2000 n.445). Si ricorda peraltro che, come norma generale, tutte le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare alle P.A., o ai gestori  Pubblici Servizi (Legge 183/2011), possono essere presentate personalmente senza alcuna necessità di autenticare la sottoscrizione, oppure possono essere inviate anche per fax e via telematica, allegando copia di un documento di identità del dichiarante (art.21 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445)

      L’incaricato del sindaco non è un notaio, può autenticare la firma soltanto in atti le cui conseguenze sono previste dalla legge e non dipendono dalla volontà dell’interessato (art.47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445). Pertanto non rientra nelle sue competenze l’autentica di firma sulle espressioni di volontà  future .

      L'autenticazione di sottoscrizione  è sempre soggetta all'imposta di bollo a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati; in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sul documento.
      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato:

      Con la certificazione on-line è possibile chiedere e stampare direttamente da casa i propri  certificati Anagrafici e di Stato Civile. 

      La certificazione dell'Utente è attualmente consentita alle sole persone fisiche residenti e prevede il rilascio di un codice di attivazione / P.I.N. (Personal Identification Number) e l'attribuzione del profilo di "Utente Certificato". 

      La procedura prevede che l’utente dopo aver effettuato la registrazione , chieda il rilascio del PIN al comune  che previa identificazione e sottoscrizione di un contratto rilascia le credenziali di accesso alla modalità di Utente Certificato.
      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Irreperibile è il cittadino che, precedentemente residente nel Comune, risulta non avere più dimora abituale nel territorio comunale e del quale al contempo non si conosca il Comune o lo Stato di nuova dimora, in quanto il suddetto non ha adempiuto al proprio obbligo di comunicare tale trasferimento  (art.13 DPR. n.223/89). Si sottolineano le conseguenze e sanzioni, sia amministrative che penali, in ordine all'infrazione a tale obbligo, specialmente nel caso in cui da tali mancate dichiarazioni derivino evasioni od elusioni fiscali a tributi comunali o di altri enti, oppure l'assegnazione od il mantenimento non dovuto di contributi, sussidi o prestazioni assistenziali sanitarie o previdenziali erogati dal Comune o da altri Enti Pubblici. La cancellazione per irreperibilità accertata avviene: - a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione; - a seguito di ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreperibile; - per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso/carta di soggiorno (art. 11 c. 1 lett. c DPR 223/89) Si ricorda che i cittadini extracomunitari già iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare all'Ufficiale d'Anagrafe la dimora abituale nel Comune entro 60 gg. dal rinnovo del permesso/carta di soggiorno, corredata dal permesso medesimo e, comunque non decadono dall'iscrizione nella fase del rinnovo del permesso di soggiorno (art. 7 c. 3 DPR 223/89 così sostituito dall'art. 15 c. 2 DPR 394/99) L'avvio della procedura per irreperibilità accertata avviene d'ufficio e su segnalazione pervenuta dalle Forze dell'Ordine o su richiesta del proprietario dell’immobile.
      creazione :21/01/2016 - modifica :21/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Anagrafe e Stato Civile
      Descrizione del servizio erogato: Va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, la quale può essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità: - Ufficio Anagrafe Sede di Viale Lazio 119, piano 1° stanza 3 - a mezzo raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe Sede di Viale Lazio 119 - a mezzo fax  - per via telematica  Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che il modulo sia  compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco, generalità interessato/i compreso il codice fiscale, e-mail, indirizzo estero con i riferimenti toponomastici dell'immobile:Via, numero civico, scala e piano; sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia e venga allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.  Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.  I cittadini residenti a Palermo possono dichiarare il trasferimento all'estero presso l'Ufficio AIRE del comune; si dovrà in ogni caso, presentare dichiarazione anche all'Ufficio Consolare della Circoscrizione , entro 90 giorni dalla data di emigrazione. - Se il cittadino dichiara il trasferimento all'estero direttamente al Consolato italiano, l'iscrizione all'A.I.R.E. decorre dalla data di arrivo del modello consolare; - - se presenta la dichiarazione all'Ufficio AIRE, prima di espatriare, l'iscrizione all'AIRE si effettua all'arrivo del modello consolare con decorrenza dalla data in cui il cittadino ha reso la dichiarazione al Comune.
      creazione :20/01/2016 - modifica :20/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Operazione inversa all'inumazione. Consiste nel prelevare dalla fossa il feretro contenente i resti della salma. Controllo dell'istanza e degli allegati presentati dagli aventi diritto per il trasferimento della salma in un'altra sepoltura. L'esumazione è in effetti una operazione straordinaria perchè prima dei 6 anni; non può avvenire nei mesi di maggio,giugno,luglio,agosto e settembre (art.84 DPR 285/90)
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Verifica dell'istanza e degli allegati: volontà testamentaria del de cuius, in mancanza dichiarazione di consenso alla cremazione, cioè volontà manifestata dal coniuge o in sua assenza dal parente piu' prossimo (art.74 e seguenti del codice civile) e qualora ne esistano più di uno, la dichiarazione di consenso alla cremazione dovrà essere compilata da ciasscuno di essi; certificato medico dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato; nulla osta dell'autorità giudiziaria, in caso di morte improvvisa sospetta
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Controllo pratica di morte, visure anagrafiche tramite il sistema informativo MEPER dell'anagrafica del Comune, redazione dell'atto di morte con caricamento dell'atto nel sistema anagrafico e rilascio licenza al seppellimento. Compilazione tabulato riepilogativo morti (Parte I e Parte II), Compilazione e invio schede Istat all'Asp 6; invio estratti di morte ai comuni per l'annotazione della morte; invio degli estratti di morte nelle varie procure di appartenenza di nascita per la cancellazione dal casellario Giudiziario; invio delle copie integrali di morte nei vari consolati per i cittadini stranieri non residenti.
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Su istanza di parte. Per ordine di presentazione di istanza si procede all'assegnazione previo pagamento a mezzo di determinazione dirigenziale (art.77 del vigente regolamento cimiteriale)
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Gestione corrispondenza in entrata ed uscita
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Operazione di immissione di una salma in una sepoltura familiare, individuale o appartente ad un sodalizio. Accettazione dell'istanza presentata da un parente o da una Agenzia del pagamento dei diritti spettanti; esame del fascicolo relativo alla sepoltura per il riconoscimento del diritto del de cuius. La riunione dei resti mortali di una salma è un'operazione che può avvenire sia dopo l'operazione di estumulazione sia dopo quella di esumazione, devono essere trascorsi almeno 20 anni dalla tumulazione e/o 6 anni dall'inumazione.
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Inumazioni per Opera Pia. Su richiesta di un familiare, se la salma è in condizioni economiche (opportunamente documentate) tali da non potere consentire le spese per il funerale, o su richieste dell'azienda ospedaliere (parti anatomiche e/o prodotti abortivi)
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Registrazione ed emissione di fatture
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Tumulazione, Estumulazione, Inumazione, Esumazione, Cremazione, Riunione dei resti
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Graduatoria basata sul criterio dell'età anagrafica del richiedente privilegiando il più anziano: le istanze pervenute previa pubblicazione di un apposito ban
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Su istanza di parte secondo l'ordine di esumazione relativo alla scadenza del campo e di presentazione istanza. Si procede all'assegnazione previo pagamento a mezzo di determinazione dirigenziale (Art.80 del vigente regolamento cimiteriale)
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Operazione inversa alla Tumulazione la salma è prelevata da una sepoltura per essere trasferita in un'altra o per essere riunita in resti mortali. Accettazione dell'istanza e del pagamento dei diritti spettanti presentata da un parente o da una Agenzia o in via straordinaria dell'A.G., esame dei documenti presentati e rilascio Autorizzazione.
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Trattazione delle problematiche presentate dal cittadino e/o dalle Agenzie Funebri. Sviluppo Amministrativo con relativo esame del diritto d'uso. Corrispondenza continua e giornaliera per tutte le incombenze della U.O.
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Su istanza di parte per ordine di presentazione di istanza con verbale di cremazione allegato. Si procede all'assegnazione previo pagamento a mezzo di determinazione dirigenziale (art.80 del vigente regolamento cimiteriale)
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: L'inumazione è una operazione di seppellimento del feretro in una fossa, scavata nella nuda terra, di un campo temporaneo per la durata di 6 anni. Esame dei documenti presentati e rilascio Autorizzazione.
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Verifica dell'istanza da cui si evincono le generalità del richiedente e della ditta se delegata, le generalità del defunto da trasportare, l'indicazione dei dati relativi al cimitero dove sarà seppellito, la dichiarazione dell'impresa funebre sulle caratteristiche del feretro (art.30 DPR 285/90), l'indicazione dell'orario del servizio da espletare e la targa del veicolo. Il trasporto può avvenire anche per Opera Pia. Rilascio Provvedimento di 'Passaporto Mortuario' per l'estero
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Rapporti con utenti, gestione sinistri occorsi all'interno dei cimiteri comunali
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • SETTORE SERVIZI ALLA COLLETTIVITA'/Servizio Cimiteri
      Descrizione del servizio erogato: Visti - Il N.O. della Soprintendenza Regionale BB.CC.AA.. Il N.O. dell'Ufficio di Igiene Pubblica ASP Palermo Il progetto approvato dalla U.O. Tecnica Le norme di attuazione del Piano Cimiteriale afferente La comunicazione di nomina e di accettazione del D.L. La dichiarazione del concessionario ai sensi dell'art.98 comma 1 lett.B del vigente Regolamento Cimiteriale. La dichiarazione della ditta esecutrice ai sensi dell'art.98 comma 1 lett. C del vigente Regolamento Cimiteriale
      creazione :27/01/2016 - modifica :27/01/2016
    • UFFICIO MOBILITA' URBANA/Dirigente Responsabile
      Descrizione del servizio erogato:

      Rilascio Autorizzazione annuale per il transito nelle corsie riservate, di cui all'art. 3 e 4 del Regolamento giusta Delibera di Consiglio Comunale n. 774/2010.

       

      creazione :16/12/2015 - modifica :21/06/2016
    • UFFICIO MOBILITA' URBANA/Dirigente Responsabile
      Descrizione del servizio erogato:

      Rilascio Pass per la sosta nelle zone con sosta limitata a titolo gratuito giusta Delibera di Consiglio Comunale n. 774/2010 art. 7 

      creazione :16/12/2015 - modifica :21/06/2016
    • UFFICIO MOBILITA' URBANA/Dirigente Responsabile
      Descrizione del servizio erogato:

      Rilascio Autorizzazione annuale per il transito nelle corsie riservate subordinata al solo versamento dei diritti di istruttoria, di cui all'art. 5 del Regolamento giusta Delibera di Consiglio Comunale n. 774/2010 

      creazione :16/12/2015 - modifica :16/12/2015
    • UFFICIO MOBILITA' URBANA/Dirigente Responsabile
      Descrizione del servizio erogato: Rilascio Autorizzazione alla circolazione dei veicoli superiori a 3,5 T al di fuori delle fasce orarie consentite dalla normativa comunale, di cui all'art. 10, 11 e 12 del Regolamento giusta Delibera di Consiglio Comunale n. 774/2010
      creazione :16/12/2015 - modifica :16/12/2015
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