logo
Seguici su facebook twitter instagram

397° Festino di Santa Rosalia

397° Festino di Santa Rosalia

397°Festino. Una grande festa che è espressione di libertà dalla paura. E l'unico modo per liberarsi dalla paura e avere cura degli altri e di se stessi.

Dunque rivolgo un forte appello a vaccinarsi perché, in questo tempo, proprio vaccinarsi significa prendersi cura della comunità. La vaccinazione è fondamentale per uscire definitivamente dal tunnel della pandemia. Proprio in occasione del Festino, il 14 luglio, il Museo archeologico regionale Antonino Salinas ospiterà coloro che vorranno vaccinarsi. Un'iniziativa importante che lega l'amore per la Santuzza all'arte, alla cultura e ai valori fondamentali della vita e della salute.

Palermo, lentamente, riprende il suo cammino e con questi sentimenti ci avviamo a vivere il Festino. 

Quest'anno il grido Viva Palermo e Santa Rosalia non sarà soltanto del sindaco ai Quattro Canti ma di tutti i palermitani. È il nostro forte appello alla condivisione.

Viva Palermo e Santa Rosalia

Leoluca Orlando

Sindaco di Palermo

Questi giorni di Festa che noi palermitani dedichiamo a Santa Rosalia nel corso dei secoli ci ricordano che la sua storia non può non essersi legata a tante diverse e molteplici storie, a tanti diversi e molteplici destini che sono andati intrecciandosi, incarnandosi nel corpo della nostra Città ‘Tutto-porto’, inscrivendosi insieme nel suo patrimonio genetico e nella memoria che oggi è di tutti. 

Quello di Rosalia è l’esempio umanissimo di una donna che, da sola, ha avuto il coraggio di compiere la scelta di sentirsi una creatura, una piccola parte del Creato, grata e vigile, accogliente e premurosa verso le altre creature. Unita nella lode del suo Creatore. Ognuno di noi custodisce nella propria carne questa stessa chiamata. Facciamola oggi, facciamola assieme in questo Festino che deve essere vissuto in pienezza nonostante la sfida che continua a mettere alla prova la nostra Città e l’umanità intera, la sfida della pandemia, a cui siamo chiamati a reagire tenendo conto delle risorse e anche dei rischi attuali, assumendo gli interrogativi che questo tempo suscita nei cuori di tutti gli uomini e di tutte le donne. 

Perché le domande – come sempre – ci uniscono, ci riconducono alla nostra condizione di fratelli e sorelle che non hanno risposte precostituite, ma che si sentono accomunati dalla fatica del cercare e del condividere. Con il cuore e con gli occhi siamo aperti a comprendere il senso e il compito che questo tempo già difficile rappresenta, con le conseguenze che porterà e che rimangono non ancora prevedibili. 

Ma siamo fratelli e sorelle anche nella fiducia, nell’istinto di solidarietà, nella tensione alla generosità, nell’altruismo, nell’abnegazione, nella cura. Oggi più che mai tocchiamo con mano cosa vuol dire ritrovarci dentro un destino comune.

Rosalia quest’anno sarà ancor più con noi, ci farà alzare lo sguardo verso l’alto da dove ci visiterà assumendo ancora il nostro dramma pandemico e sociale ma riconsegnandoci un forte e inderogabile messaggio di solidarietà e di speranza. Giorno 15 luglio pomeriggio, prima della Solenne Celebrazione Eucaristica, un elicottero messo lodevolmente a disposizione dall’EI, sorvolerà la nostra Città con un artistico Reliquiario della nostra Santuzza accompagnato dall’Arcivescovo. 

Corrado Lorefice

Arcivescovo di Palermo

397° Festino di Santa Rosalia - 10/15 Luglio 2021

10 Luglio

ore 19.00

Cassaro – Monte di Pietà: Accensione Luminarie fino al 13 Settembre 2021

Quattro Canti:  Collocazione Carro trionfale  e Accensione Luminarie Carro

ore 18.00

Complesso Monuentale S. Maria dello Spasimo : Inaugurazione  Mostra Collettiva Fotografica “Rosa Fulgida” Santa Rosalia -  Le immagini fotografiche hanno lo scopo di individuare le costanti che lo caratterizzano; ed è per questo che le riprese fatte sia sull’aspetto religioso della festa, che quelle realizzate nei momenti “collaterali”, rappresentano i palermitani come i veri artefici e protagonisti, espressioni di religiosità popolare, una chiave privilegiata per capire a fondo la cultura di un popolo, nonché le radici della sua tradizione. Fotografo : Michele Di Leonardo.

13 Luglio

ore 12.00

Palazzo di Città: Omaggio floreale

14 Luglio

ore 20.30

Sagrato Cattedrale: Accensione luminarie  Installazione  “In Lucem” -  Rosalia Luce mia -  un'installazione artistica-ambientale che vuole offrire alla città di Palermo, in un momento buio per tutto il mondo, un messaggio di speranza e luce attraverso la figura della nostra Santuzza, Rosalia, perché, come allora, ci possa liberare dalla nuova peste, invisibile e malefica, che aleggia sulla nostra città. L’ installazione  contiene immagini artistiche di Santa Rosalia e sarà fruibile da tutti perché in luogo pubblico, all’aperto e sospesa in aria. Avrà, quindi, un forte impatto urbano, visivo e percettivo . A cura di Stefania Morici

Via Matteo Bonello  accensione installazione “ Repetita Iuvant” - Un installazione site-specific che orienta il pensiero, le emozioni e le azioni in una dimensione interiore e spirituale in cui poter immergersi nei ricordi e nella fede. L’installazione permetterà di guardare l’immagine di Santa Rosalia da molteplici punti di vista. A cura di Stefania Morici

ore 24.00

Bandita,  Sant’Erasmo,  Acquasanta, Mondello,  Sferracavallo:  Giochi pirotecnici dislocati nei diversi borghi marinari della città:

L’intera manifestazione sarà poi oggetto di un documentario, curato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, che verrà posto a disposizione dell’Amministrazione Comunale per veicolare l’evento in Italia e nel mondo.

14/15 Luglio tutto il giorno

Diffusione di immagini di Santa Rosalia e del Carro trionfale attraverso totem in movimento con 1 mezzo  “Apled Communication”  che transiterà nelle borgate e nei quartieri di Palermo. A cura di Federica Pezzano.

Il programma religioso

Giovedì 8 Luglio

Ore 11.00: L’Arcivescovo apre le porte - Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni presso la Cattedrale: “Ascoltare insieme il grido della terra e il grido dei poveri”.

Sabato 10 Luglio

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo e a seguire solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella. Anima la celebrazione il Coro S. Sebastiano della Polizia Municipale, diretto dal M° Serafina Sandovalli. Offerta della cera da parte del Sindaco e del Centro Diocesano delle Confraternite alla Santuzza.

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia sino alle ore 23.00

Domenica 11 Luglio

Ore 08.45 – 09.45 – 11.00: S. Messe.

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 17.30:  S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.

Ore 18.00: S. Messa presieduta da P. Salvatore Fiumanò SdP, Parroco della Parrocchia Cuore Eucaristico di Gesù in Palermo.

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S.  Rosalia sino alle ore 23.00.

Lunedì 12 Luglio

Ore 7.30: S. Messa.

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Vincenzo Buscemi, Parroco della Parrocchia Maria SS. Addolorata – Pallavicino in Palermo.

Ore 19.30: Piazza Monte di Pietà – Momento di preghiera presso la prima edicola votiva dedicata a S. Rosalia.

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S.  Rosalia sino alle ore 23.00.

Martedì 13 Luglio

Ore 7.30: S. Messa.

Ore 12.00: Tradizionale omaggio floreale del Corpo dei Vigili del Fuoco alla statua di S. Rosalia posta in cima al Palazzo delle Aquile e suono festoso dei tamburi.

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Giuseppe Zucchetto, Parroco della Parrocchia Maria SS. Assunta – Perpignano in Palermo.

Ore 21.00: sagrato della Cattedrale – Adorazione Eucaristica animata dall’Ufficio diocesano di pastorale giovanile con la partecipazione dei Gruppi, Movimenti e Associazioni Laicali della Città.

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S.  Rosalia sino alle ore 23.00.

Mercoledì 14 Luglio

Ore 7.30 – 9.00 – 17.00: S. Messe.

Ore 19.00: – sagrato della Cattedrale – intrattenimento a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.

Ore 19.00: – sagrato della Cattedrale – Alla presenza delle reliquie di S. Rosalia custodite nell’Urna argentea, Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo. Partecipano il Sindaco di Palermo, Prof. Leoluca Orlando, le Autorità civili e militari, i Capitoli Metropolitano e Palatino, il Clero e il Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti. Al termine, Messaggio dell’Arcivescovo alla Città di Palermo.

Ore 21.00: Spettacolo del Teatro dei Pupi a cura della famiglia Argento, “Rosalia” Triunfi, Canti e Cunti.

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S.  Rosalia sino alle ore 23.00.

Giovedì 15 Luglio

SOLENNITÀ DEL RITROVAMENTO DEL CORPO DI S. ROSALIA

Ore 08.00 – 09.30 – 11.00: S. Messe.

Ore 16.45: Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 17.00: S. Messa presieduta dal Ciantro del Capitolo della Cattedrale, Mons. Gino Lo Galbo.

Ore 17.30: Sorvolo con elicottero dell’Esercito della Reliquia di S. Rosalia per la benedizione della Città. Accompagnano la reliquia l’Arcivescovo e il Comandante del Comando Regione Militare Sud.

Ore 18.30: sagrato della Cattedrale – intrattenimento musicale a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.

Ore 19.00: – sagrato della Cattedrale – Alla presenza delle reliquie di S. Rosalia custodite nell’Urna argentea, Solenne S. Messa Pontificale presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, e Benedizione Papale con annessa Indulgenza plenaria. Partecipano il Sindaco, le Autorità civili e militari, i Capitoli Metropolitano e Palatino, il Clero, il Seminario Arcivescovile e le Confraternite. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00.

CELEBRAZIONI IN DIRETTA STREAMING

webwww.cattedrale.palermo.itwww.diocesipa.it

social: pagine Facebook Cattedrale di PalermoArcidiocesi di Palermo e Santa Rosalia di Palermo:
sabato 10 luglio ore 18.00 S. Messa e uscita dell’urna dalla Cappella; mercoledì 14 ore 19.00 vespri;

Le dirette streaming copriranno i seguenti eventi: sabato 10 luglio ore 18.00 S. Messa e uscita dell’Urna dalla Cappella; mercoledì 14 luglio ore 19.00 Vespri; giovedì 15 luglio ore 19.00 S. Messa Pontificale. Il commento delle dirette streaming sarà a cura dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali – Ufficio stampa in collaborazione con l’UCSI di Palermo.

CELEBRAZIONI IN DIRETTA TELEVISIVA

diretta su TGS Telegiornale di Sicilia: mercoledì 14 luglio ore 19.00 Vespri; giovedì 15 luglio ore 19.00 S. Messa Pontificale.

SEGNO DI CARITA’ DEL FESTINO: le offerte raccolte durante le celebrazioni del Triduo, del 14 e 15 luglio sono destinate alla Missione “Speranza e Carità” di Biagio Conte.

Eventi per il 397° Festino di Santa Rosalia promossi dalla Parrocchia Maria SS. Assunta Cattedrale, Progetto Policoro Arcidiocesi di Palermo, Officina Territoriale Itinerario Arabo Normanno e Progetto Albergheria e Capo Insieme.

Laudato sì Revolution. Istallazione davanti la statua di S. Rosalia nel sagrato della Cattedrale, ispirata alla cura del creato, in collaborazione con A.C. Cattedrale e Centro di Educazione Ambientale Le Balate. Inaugurazione giorno 10 luglio ore 19.30.

Fratelli Tutti. Mostra fotografica nel vicolo Brugnò di 20 foto di Vincenzo Russo e Tommaso Calamia, Le aggregazioni di popolo, nei giorni del Festino, lette in chiave di relazione fraterna. Inaugurazione 10 luglio ore 17.00.

Storia di S. Rosalia. Esposizione delle stampe tratte dal libro di Giordano Cascini nelle botteghe del Cassaro Alto, in collaborazione con la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace” e con l’Associazione Cassaro Alto. Inaugurazione 10 luglio ore 17.30.

Antichi giochi per strada. In collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero e Turismo 12 luglio ore 17.00

Sui passi di Rosalia. Itinerario devozionale e di turismo relazionale supportato online per i luoghi della devozione a S. Rosalia del Centro Storico di Palermo. www.cattedrale.palermo.it e www.turismo.diocesipa.it.

Domenica 10 Luglio

Ore 08.45 – 09.45 – 11.00: S. Messe. 

Ore 11.00: Venerazione dell’icona Tabula Marturaniensis di S. Rosalia presso la Chiesa della Martorana in Palermo (Concattedrale di Piana degli Albanesi) a conclusione della Divina Liturgia presieduta dall’Arcivescovo Giorgio Demetrio Gallaro, Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali e Amministratore Apostolico di Piana degli Albanesi. 

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale. 

Ore 17.30: Offerta della cera da parte del Sindaco, delle Confraternite e dei fedeli alla Santuzza e deposizione della cera ai piedi di S. Rosalia. Partenza del Corteo da Palazzo delle Aquile, via Maqueda, corso Vittorio Emanuele, Cattedrale. 

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo. A seguire solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella. Anima la celebrazione il Coro S. Sebastiano della Polizia Municipale. 

Ore 21.00: Concerto del Coro delle voci bianche del Conservatorio V. Bellini, diretto dal M° Antonio Sottile. 

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia sino alle ore 24.00 

Lunedì 11 Luglio

Ore 7.30: S. Messa. 

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale. 

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia. 

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Lorenzo Tripoli, Parroco della Parrocchia Maria SS. del Perpetuo Soccorso - Altarello - in Palermo. 

Ore 19.15: Presentazione del saggio di don Mario Torcivia: La Messa propria di santa Rosalia vergine palermitana (18 giugno 1695) e don Giovanni Battista Sidoti (Palermo, 1667 – Tokyo, 1714). Il contributo del prete palermitano per l’approvazione, da parte della Santa Sede, della Messa propria della Patrona di Palermo, celebrata per la prima volta, presente il Senato della Città, nella Chiesa Cattedrale, il 4 settembre 1695. 

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00. 

Martedì 12 Luglio

Ore 7.30: S. Messa. 

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale. 

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia. 

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Giuseppe Fricano, Parroco della Parrocchia S. Giorgio M. in Vicari. 

Ore 18.00: L’Arcivescovo apre le porte - Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni presso il Palazzo Arcivescovile. 

Ore 19.30: Momento di preghiera a Piazza Monte di Pietà nei pressi della prima edicola votiva dedicata alla Santuzza. 

Ore 21.00: Spettacolo del Teatro dei Pupi a cura della famiglia Argento, “Storia di Rosalia Santa, con musica, pupi e danza”

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00. 

Mercoledì 13 Luglio

Ore 7.30: S. Messa. 

Ore 11.00: S. Messa al Palazzo Municipale presieduta da Sua Ecc.za Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, alla presenza del Sindaco, Prof. Roberto Lagalla, del Consiglio Comunale, delle Autorità civili e militari. Anima la celebrazione il Coro “S. Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, diretto dal M° Serafina Sandovalli. 

Ore 12.00: Tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di S. Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile, e suono festoso dei tamburi. 

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale. 

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia. 

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Sergio Meli, Parroco della Parrocchia Maria SS. di Pompei - Bonagia - in Palermo. 

Ore 21.00: Adorazione Eucaristica in Cattedrale animata dall’Ufficio diocesano di pastorale giovanile e vocazionale con la partecipazione dei Gruppi, Movimenti e Associazioni Laicali della Città. 

Giovedì 14 Luglio

Ore 7.30: S. Messa. 

Ore 9.30 Divina Liturgia Ortodossa presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Juraj Stransky, Arcivescovo Ortodosso di Michalovce e Košice (Slovacchia) con la partecipazione delle comunità ortodosse di Palermo e la presenza di Sua Ecc.za Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. 

Ore 16.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia. 

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale. 

Ore 17.05: S. Messa presieduta da Don Angelo Di Pasquale, Parroco della Parrocchia S. Carlo Borromeo in Palermo. 

Ore 18.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura del Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella. 

Ore 19.00: Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo. Partecipano il Sindaco, Prof. Roberto Lagalla, le Autorità civili e militari, i Capitoli Metropolitano e Palatino, il Clero e il Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti. 

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00. 

Venerdì 15 Luglio

Solennità del ritrovanento del corpo di S. Rosalia

Ore 08.00 – 09.30: S. Messe. 

Ore 10.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura del Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella. 

Ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Capitolo Palatino, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti. 

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale. 

Ore 17.30: S. Messa presieduta dal Ciantro del Capitolo della Cattedrale, Mons. Gino Lo Galbo. 

Ore 19.00: Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia. Itinerario: corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti (canto del Te Deum e affidamento alla 

Città), piazza Marina (accoglie la Santuzza il Coro delle voci bianche del Conservatorio V. Bellini) e Messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via M. Bonello e rientro in Cattedrale. 

Segue l’Urna dall’uscita sino a piazza Marina il Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino” e al ritorno la Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino. 

Ore 23.00: Spettacolo pirotecnico nel sagrato della Cattedrale. 

Celebrazioni in diretta streaming sui siti www.cattedrale.palermo.it, www.chiesadipalermo.it e sulle pagine facebook cattedraledipalermo, diocesipalermo e Santa Rosalia di Palermo

domenica 10 luglio ore 18.00 S. Messa e uscita dell’urna dalla Cappella; giovedì 14 ore 19.00 Vespri; venerdì 15 ore 11.00 S. Messa Pontificale, ore 17.30 S. Messa, ore 19.00 Processione dell’urna sino al rientro con commento a cura dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali – Ufficio stampa. 

TGS (canale 15 del digitale terrestre) trasmetterà in diretta le celebrazioni liturgiche del 14 (Vespri ore 19.00) e del 15 luglio (S. Messa Pontificale ore 11.00) e la Processione dalla Cattedrale a Piazza Marina dalle ore 18.50 in poi. In onda anche in streaming su www.gds.it e sulle pagine Facebook di TGS e del Giornale di Sicilia

Segno di carità del Festino: le offerte raccolte durante le celebrazioni del Triduo, del 14 e 15 luglio sono destinate alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte. 

Eventi per il 398° Festino di Santa Rosalia promossi dalla Parrocchia Maria SS. Assunta Cattedrale, Progetto Policoro Arcidiocesi di Palermo, Progetto Albergheria e Capo Insieme per la promozione umana. 

Un roseto per Santa Rosalia. Installazione di un roseto con rose di carta ai piedi della statua della Santuzza nel sagrato, “S. Rosalia libera Palermo dalla peste”. 

Piano della Cattedrale, 10 – 15 luglio, inaugurazione il 10 luglio ore 19.30. 

Rosalia e la sua gente – Mostra fotografica di www.cattedrale.palermo.it 

Vicolo Brugnò 10 – 15 luglio. Inaugurazione il 10 luglio ore 19.45. 

Giochi di strada per bambini ispirati alla “Laudato si”. 

Con la collaborazione dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del tempo libero, del turismo e sport e la partecipazione dell’Oratorio Salesiano di S. Chiara, Associazione Parco del sole ed A.P.S. Le Balate. Villa Bonanno, 11 luglio ore 16.30. 

Sui Passi di Rosalia. Itinerario devozionale e di turismo relazionale supportato online per i luoghi della devozione a S. Rosalia del Centro Storico di Palermo. www.cattedrale.palermo.it e www.turismo.diocesipa.it

Lunedì 10 luglio

Ore 11.00: L’Arcivescovo apre le porte di casa sua - Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni presso il Palazzo Arcivescovile.

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 17.15: Offerta della cera alla Santuzza con la partecipazione dell’Arcivescovo, del Sindaco, delle Confraternite e dei fedeli. Percorso del corteo: Piazza Pretoria, Quattro Canti, corso Vittorio Emanuele, Cattedrale.

Ore 18.00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. A seguire solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella e apertura dell’Anno Giubilare in onore di Santa Rosalia alla presenza del Sindaco. La Cattedrale e il Santuario di Montepellegrino diverranno luoghi cui è annessa l’indulgenza plenaria.

Anima la celebrazione il coro della Cattedrale e il coro S. Sebastiano della Polizia Municipale.

Ore 21.00: S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo a Piazza Monte di Pietà presso la prima edicola votiva dedicata alla Santuzza dopo il miracolo della liberazione dalla peste. 

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia sino alle ore 23.00.

Martedì 11 luglio

Ore 7.30: S. Messa.

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00: S. Messa con la partecipazione della comunità parrocchiale Annunciazione del Signore in Palermo, presieduta da Don Cesare Rattoballi.

Ore 21.00: Adorazione Eucaristica in Cattedrale animata dagli Uffici diocesani di pastorale giovanile e vocazionale con la partecipazione dei Gruppi, Movimenti e Associazioni Laicali della Città.

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S.  Rosalia sino alle ore 23.00.

Mercoledì 12 luglio

Ore 7.30: S. Messa.

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00: S. Messa con la partecipazione delle comunità parrocchiali di S. Stefano di Quisquina e di Bivona. Presiede Don Giuseppe Alotto, Parroco di S. Stefano di Quisquina.

Ore 21.00: Spettacolo Sogno di una notte di mezza Palermo – l’estate di Rosalia. Testo e regia di Claudia Puglisi.

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S.  Rosalia sino alle ore 23.00.

Giovedì 13 luglio

Ore 7.30: S. Messa.

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Giorgio Demetrio Gallaro, Eparca emerito di Piana degli Albanesi. Esposizione della Tabula Marturanensis.

La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S.  Rosalia sino alle ore 23.00.

Venerdì 14 luglio

Ore 7.30: S. Messa.

Ore 9.30 Divina Liturgia Ortodossa presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Juraj Stransky, Arcivescovo Ortodosso di Michalovce e Košice (Slovacchia) con la partecipazione delle comunità ortodosse di Palermo.

Ore 16.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 17.30: S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale.

Ore 18.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino. 

Ore 19.00: Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Partecipano il Sindaco, Prof. Roberto Lagalla, le Autorità, i Capitoli Metropolitano e Palatino, il Clero e il Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti. 

Ore 21.00: Rosalia è sogno – luce nella notte. Corteo del carro trionfale.

Sabato 15 luglio

SOLENNITÀ DEL RITROVAMENTO DEL CORPO DI S. ROSALIA

Ore 08.00 – 09.30: S. Messe.

Ore 10.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino. 

Ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Card. Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo, con la partecipazione dell’Arcivescovo, dei Vescovi di Sicilia, del Sindaco, delle Autorità, dei Capitoli Metropolitano e Palatino, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Durante la celebrazione saranno ricordate tre date significative del Cardinale ricorrenti in questo anno 2023: 25 anni di appartenenza al Collegio Cardinalizio, 70 anni di Ordinazione Presbiterale e 50 anni di Ordinazione Episcopale. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti. 

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 17.30: S. Messa presieduta dal Ciantro del Capitolo della Cattedrale, Mons. Gino Lo Galbo.

Ore 19.00: Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia. Itinerario: corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, (canto dell’inno di ringraziamento Te Deum - Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti e affidamento della Città alla Santuzza), piazza Marina (accoglie l’Urna il Coro delle voci bianche del Conservatorio di Musica A. Scarlatti diretto dal M° Antonio Sottile). Messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via M. Bonello e rientro in Cattedrale. 

Segue l’Urna dall’uscita sino a piazza Marina il Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella e al ritorno il Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino”. 

Ore 23.00: Spettacolo pirotecnico nel sagrato della Cattedrale.

Celebrazioni in diretta streaming sui siti www.cattedrale.palermo.it, www.chiesadipalermo.it e sulle pagine Facebook cattedraledipalermo, diocesipalermo e Santa Rosalia di Palermo:

lunedì 10 luglio ore 18.00 S. Messa e uscita dell’urna dalla Cappella; venerdì 14 ore 19.00 Vespri; sabato 15 ore 11.00 S. Messa Pontificale, ore 17.30 S. Messa, ore 19.00 Processione dell’urna sino al rientro con commento a cura dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali – Ufficio stampa.

In diretta TGS (canale 12 del digitale terrestre) e in streaming su www.gds.it la S. Messa Pontificale delle ore 11.00 del 15 luglio.

Segno di carità del Festino: le offerte raccolte durante le celebrazioni del Triduo, del 14 e 15 luglio sono destinate alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte.

Eventi per il 399° Festino di Santa Rosalia promossi dalla Parrocchia Maria SS. Assunta Cattedrale, Progetto Policoro Arcidiocesi di Palermo, Progetto Albergheria e Capo Insieme per la promozione umana.

- "Triunfo a Santa Rosalia" tra musica, danza e drammatizzazione, sagrato Parrocchia S. Antonio di Padova Arenella, domenica 9 luglio ore 21.00;

- Installazione di un roseto di carta in omaggio a S. Rosalia, intorno alla statua di S. Rosalia del sagrato della Cattedrale, 10 - 15 luglio;

- S. Rosalia, Padre Pino Puglisi, Fratel Biagio Conte ed altri: “ci sveglia dalla peste – sognare è possibile”, mostra nel vicolo Brugnò, 10 - 15 luglio;

- Torneo di calcio a cinque dedicato a S. Rosalia, campo sportivo Parrocchia S. Antonio da Padova - Arenella, 10 - 13 luglio;

- Giochi da strada per S. Rosalia nella Villa Bonanno, 11 luglio ore 16,30;

- S. Rosalia, sui suoi passi – proposta nel sito www.cattedrale.palermo.it/santarosalia di un itinerario di visita dei luoghi della devozione a Santa Rosalia.

Galleria Fotografica