394° Festino di Santa Rosalia

logo
Palermo è Rosalia Palermo è Rosalia nel cuore del centro storico Palermo è Rosalia in cima al monte Pellegrino Palermo è Rosalia nel volto di una bambina Palermo è Rosalia nelle rughe di un anziano Palermo è Rosalia nel cuore di una madre Palermo è Rosalia nelle speranze di un ragazzo Palermo è Rosalia Rosalia è Palermo
Palermo, nell'anno in cui è Capitale Italiana della Cultura, sceglie di essere Bambina.
Palermo Bambina è il tema che abbiamo scelto per il 394° Festino di Santa Rosalia.
I bambini evocano il valore del tempo, futuro e passato, i bambini sono un richiamo vivente al domani, uno sprone vociante al progetto di futuro e al rifiuto delle pastoie dell'immobilismo dell'eterno presente.
I bambini ci chiedono una visione, ci chiedono un progetto, ci chiedono un punto estremo dell'orizzonte da raggiungere con l'impegno quotidiano.
Palermo sceglie il punto di vista delle bambine e dei bambini perchè nei giochi non fanno differenze di colore, provenienza, o religione, così come la città di Palermo che decide di accogliere chiunque raggiunge le sue coste.
Chi arriva a Palermo diventa palermitano, come le tante bambine e i tanti bambini che provenienti da ogni parte del mondo ora affollano di gioia le vie della nostra città.
I bambini e il carro di Santa Rosalia in cammino con la città, un percorso di impegno verso la liberazione da ogni peste.
logo
10/15 luglio 2018 - Palermo Bambina
Organizzazione VM Agency Group s.r.l. di Vincenzo Montanelli
Direzione Artistica di Letizia Battaglia e Lollo Franco
logo1

Martedì 10 Luglio

PIAZZA PRETORIA

ore 18.30

INAUGURAZIONE 394° FESTINO DI SANTA ROSALIA - PALERMO BAMBINA "I GIGANTI DI MISTRETTA - Mithia e Kronos"
Saluto istituzionale delle autorità seguito dal ballo dei Giganti e sfilata che si snoderà verso i Quattro Canti, Via Maqueda, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Bologni e Gran Ballo conclusivo davanti alla Cattedrale in onore di Santa Rosalia

PIAZZA BOLOGNI

ore 17.30

Presentazione del libro "Santa Rosalia e la sua storia" con narrazione animata e laboratorio sul testo a cura di Carolina Lo Nero e Anna Maria Balistreri (edizioni Mercurio - dagli 8 anni)

ore 19.00

LA PIAZZA DEGLI ARTIGIANI DELLA CULTURA a cura di CIALOMA EVENTI
Concerto solista per realizzazione Sposo e Sposa Fofuchas

ore 21.15

"ROSA LA CANTATRICE DEL SUD"
Pi&égrave;ce Musicale per Canto e Voce recitante: Debora Troia - Chitarra: Tobia Vaccaro - Violoncello: Wanda Modestini. Arrangiamenti del Maestro Mario Modestini. La storia di Rosa Balistreri attraverso i canti della tradizione popolare.

PIAZZA PRETORIA

ore 21.30

GRAN BALLO DELL’OTTOCENTO
Asd Taniez diretta da Daniela Catalano, sede della Società di Danza Palermo diretta dal Maestro Fabio Mollica Il Gran Ballo si articolerà su musiche di J. Strauss, Vegas, Tchajkovsky, Verdi, Paganini: valzer, mazurche, controdanze e quadriglie. Ballerini italiani, tedeschi e russi.

PIAZZA MARINA

ore 21.30

Orchestra dei Fiati "Nuova generazione" direzione Maestro Giovanni la Mattina Liceo Musicale Regina Margherita direzione Professoressa Pia Blandano.

logo1

Mercoledì 11 Luglio

CATTEDRALE

ore 18.30

Inizio Corteo "FESTINELLO - IL CARRO DI SANTA ROSALIA DEI BAMBINI".
Con le piccole "Rosalia" dei 4 Mandamenti: Palazzo Reale, Monte di Pietà, Castellammare, Tribunali e di alcune Comunità Straniere residenti in città: Mauritius, Bangladesh, Filippine, Ghana.
KIDS ORCHESTRA BAND TEATRO MASSIMO dalla Cattedrale a Piazza Monte di Pietà.

PIAZZA MONTE DI PIETÀ

ore 20.00

"STORIA DI ROSALIA"
Opera dei Pupi - Drammaturgia e regia: Angelo Sicilia Con: Angelo Sicilia - Pupari: Daniele Giglia, Giuseppe Caropepe

PIAZZA BOLOGNI

ore 11.00

Passeggiata in città raccontando "Santa Rosalia e la sua storia" a cura di Carolina Lo Nero e Anna Maria Balistreri edizioni Mercurio - dagli 8 anni
Max 20 partecipanti
Italiano- inglese
Per prenotazioni Anna Maria Balistreri + 39 3382840176 annamariabalistreri@hotmail.it

ore 19.00

LA PIAZZA DEGLI ARTIGIANI DELLA CULTURA a cura di CIALOMA EVENTI.
"Concerto solista per Ebanista e Decoratore Ligneo"

ore 21.15

"FESTINO IN DANZA"
Liceo Coreutico Regina Margherita direzione Professoressa Pia Blandano
Coreografie: Laura Miraglia - Giancarlo Stiscia - Alessandro Giambirtone - Giovanna Velardi
Scuole di danza private: Le Tersicoree di Tiziana Taormina, coreografie Tiziana Taormina - Les Danseurs di Federica Riccobono, coreografie di Federica Riccobono - Studio Danza 2 di Angela Abbigliati coreografia Angela Abbigliati - Studio di Danza di Eliana Lombardo coreografie Laura Lopiano - Solo Danza di Marica Allotta coreografie Giorgia Di Cristofalo - Filider Balletto di Filippo Scuderi coreografie di Virginia Gambino.

PIAZZA PRETORIA

ore 21.00

CONCERTO DEL CORO DELLE VOCI BIANCHE DELLA FONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA DIRETTO DAL MAESTRO FABIO CIULLA
Pianiste Cristina Ciulla e Azzurra Vittoria Moscia

PIAZZA MARINA

ore 22.00

"CONCERTO ALESSIO BONDÌ E BAND"
Alessio Bondì voce e chitarra - Carmelo Graceffa batteria - Carmelo Drago basso - Fabio Rizzo chitarre - Alfonso Vella sax - Alessandro Presti tromba.
Una esplosione di colori e ritmo.
Dal primo disco Sfardo a Nivuru (anteprima).
Un omaggio poetico e vivace a Palermo e alla Santuzza.

logo2

Giovedì 12 Luglio

MUSEO INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE "A. PASQUALINO"

ore 16.00

"ROSALIA, SANTITÀ, MEMORIE E IDENTITÀ CITTADINE - INCONTRO DI STUDIO
Prof. Ignazio Buttitta - Prof. Nicola Cusumano - Daniela Santoro (Università di Palermo), Valerio Petrarca (Università di Napoli Federico II, Gioele Zisa (Università di Heidelberg), Bernardino Palumbo (Università di Messina)

ore 19.30

"U CUNTU I SANTA RUSULIA" di Enzo Mancuso

PIAZZA BOLOGNI

ore 11.00

Passeggiata in città raccontando "Santa Rosalia e la sua storia" a cura di Carolina Lo Nero e Anna Maria Balistreri, edizioni Mercurio - dagli 8 anni.
Max 20 partecipanti
Italiano- inglese
Per prenotazioni Anna Maria Balistreri + 39 3382840176
annamariabalistreri@hotmail.it

ore 21.30

"CONCERTO A PLETTRO E TOCCO DEGLI ARTIGIANI DELLA CULTURA" in collaborazione con i NOMOS e LA BOTTEGA DELLE PERCUSSIONI a cura di CIALOMA EVENTI

PIAZZA MARINA

ore 21:00

"LE AVVENTURE DEL PRINCIPE HASSAN" con gli allievi della Scuola di Teatro Putia d’Arte Malvina Franco - Parco Villa Pantelleria regia Nicola Franco.
Lo spettacolo consente anche ai più piccoli di entrare nel mondo arabo viaggiando con la fantasia: "Favolosi intrecci di seta, tappeti volanti e specchi magici, lampade e geni, anelli e spade fatate, mercanti e ladroni, principesse e califfi e tutti i sogni che il Medio Oriente può regalare.

PIAZZA MONTE DI PIETÀ

ore 21.00

"ROSALIA È PALERMO" Compagnia Teatrale dei detenuti-attori del Carcere Ucciardone diretta da Lollo Franco.
Con la partecipazione straordinaria della piccola Marialisa Pagano nel ruolo di Rosalia. Un evento di alto valore sociale.

logo3

Venerdì 13 Luglio

PIAZZA BOLOGNI

ore 18.00

Lettura animata di "Santa Rosalia. La storia a fumetti di Rosalia Sinibaldi" di Tommaso Pirrotta con illustrazioni di Fabiana Rizzo. Navarra Editore, dagli 8 anni.
Ingresso gratuito
Per prenotazioni Tommaso Pirrotta + 39 3929706241
tommasopirrotta@libero.it

ore 19.00

LA PIAZZA DEGLI ARTIGIANI DELLA CULTURA a cura di CIALOMA EVENTI
"Concerto solista per Ceramista"

ore 21.30

"CONCERTO GLIARCHIENSEMBLE - I SOLISTI - Colonne Sonore"
Domenico Marco - Marco Badami - Vincenzo Schembri - Francesco Pusateri

PIAZZA MONTE DI PIETÀ

ore 21.00

"ROSALIA È PALERMO" Compagnia Teatrale dei detenuti-attori del Carcere Ucciardone diretta da Lollo Franco.
Con la partecipazione straordinaria della piccola Marialisa Pagano nel ruolo di Rosalia. Un evento di alto valore sociale.

PIAZZA MARINA

ore 21.30

QUEEN MARGARETH JAZZ BAND direzione Maestro Cataldo Barreca Liceo Musicale Regina Margherita direzione Professoressa Pia Blandano.

Sabato 14 Luglio

ROSALIA BAMBINA

Nell’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 una grande festa, un cast d’eccezione, le Performance delle più importanti Compagnie di macro spettacoli per Santa Rosalia Patrona di Palermo. Una macchina organizzativa che a partire da giorno 10 luglio offrirà spettacoli ed eventi lungo il Percorso Arabo Normanno e realizzerà i vari quadri/spettacolo lungo il Cassaro giorno 14 Luglio e il Corteo.

Il Festino di Santa Rosalia è un momento carico di magia ed emozione in cui la dimensione Artistica si interseca con l’aspetto Religioso. Il richiamo alla tradizione, unitamente all’introduzione di aspetti innovativi dal punto di vista tecnologico e multimediale, richiede il ricorso ad eccellenze dei vari settori. Un grande Staff, ricco di eccellenze in campo artistico e tecnico, dietro le quinte del 394° Festino di Santa Rosalia per lavorare con passione, motivazione e grandissimo impegno per far sì che ogni cosa ideata prenda forma per soddisfare il pubblico.

DIREZIONE ARTISTICA : Letizia Battaglia e Lollo Franco

DIREZIONE ORGANIZZATIVA E LOGISTICA: Vincenzo Montanelli - VM Agency Group Srl

COORDINAMENTO ARTISTICO, RESPONSABILE CORTEO: Santina Pellitteri Franco

DIREZIONE MUSICALE E COMPOSITORE MUSICHE ORIGINALI: Giuseppe Mazzamuto

RICERCA DEI TESTI E CONSULENZA STORICA: Ignazio Buttitta

PIANO DI PALAZZO REALE

RAPPRESENTAZIONE DELLA VITA DI SANTA ROSALIA ANNO 1130-1170

La vita di Santa Rosalia rappresentata attraverso la danza. La voce narrante che accompagnerà il pubblico, le sonorità coinvolgenti delle percussioni e musiche inedite composte per lo spettacolo, il coro dei bambini, il canto, immagini e visual art, momenti di grande spettacolarità e impatto sul pubblico presentati dalla compagnia catalana ”La Fura dels Baus” con i palermitani protagonisti.
Eleganza e Meraviglia per stupire e incantare il pubblico.

ATTORE: Leo Gullotta

DANZATORI: Luc Bouy, Soimita Lupu, Ekaterina Oleynik, Rosalia D’Alessio, Mario Genovese, Giuseppe Faiella, Antonio Leone, Paolo Buonfiglio, Alessia Coppola, Giorgia De Martino, Nadia Barbieri, Mario Genovese, Ivana Bevilacqua, Sofia Caccamo.

PERCUSSIONISTI: Giuseppe Mazzamuto, Luca Valenza

CORO: Coro delle Voci Bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana

VOCE: Giorgia Meli

CHITARRA: Lino Costa

LA FURA DELS BAUS:
Direttore artistico: Pera Tantiňà
Coreografi: Àgata Tantinyà & Raúl Vargas
Rigging: Anigami
Produzione e Project Management: Marcel Riu & Pau Domingo
Organizzazione: Equipe Eventi Sas / Sonics Srl

REGIA: Lollo Franco

COREOGRAFIA: Luc Bouy
ASSISTENTE ALLA COREOGRAFIA: Annalisa Romano - MAITRE DE BALLET: Gaetano Petrosino

CATTEDRALE - LA PESTE A PALERMO E IL MIRACOLO ANNO 1624

Uno straordinario spettacolo creato da KITONB PROJECT, compagnia di teatro estremo creata da Angelo Bonello ed Alberta Nunziante in collaborazione con Fabrizio Minasi. Un susseguirsi di effetti speciali che creeranno un’atmosfera dapprima inquietante per poi dare vita ad una esplosione di liberazione e gioia.

Prologo: Leo Gullotta

KITONB PROJECT
Coreografie di Mauro Astolfi e Beatrice Bodini
Acrobati: Valeria Decarli, Azzurra De Zuanni, Cristina Di Marco, Mariangela Ferraioli, Marta Giuliano, Zaira Greifember, Marianna Moccia, Serena Rampon, Arianna Occhipinti Canto: Azzurra De Zuanni
Consolle Luci: Andrea Rocchi
Responsabile di produzione: Rosy Caruso
Direttore Tecnico: Viorel Rosu
Tecnici Attrezzisti: Lynn Iacobini De Fazio, Filippo Maria Di Rosa, Massimo Marcheggiani, Edoardo Riccomagno.

QUATTRO CANTI - PALERMO LIBERATA DALLA PESTE

Una straordinaria performance della Compagnia La Fura dels Baus, nota a livello mondiale. Un sorprendente apparato scenografico per offrire al pubblico emozioni attraverso il coinvolgimento di figuranti palermitani, una rete umana.
L’omaggio floreale del Sindaco che insieme ai cittadini festeggerà Santa Rosalia invocando il nome santo, una formula imprescindibile nell’universo religioso popolare perchè l’uomo possa inaugurare un contatto diretto col sacro.

LA FURA DEL BAUS
Direttore artistico: Pera Tantiňà
Coreografi: Àgata Tantinyà & Raúl Vargas
Rigging: Anigami
Produzione e Project Management: Marcel Riu & Pau Domingo
Organizzazione: Equipe Eventi Sas / Sonics Srl

PIAZZETTA SANTO SPIRITO (Cavallo Marino) PORTA FELICE
LA FESTA DEI BAMBINI PER ROSALIA

Per questa ultima tappa del Corteo, prima di raggiungere il Foro Italico per i tradizionali giochi d’artificio un finale gioioso, colorato e ricco di allegria per simboleggiare la festa dei palermitani ma anche la festa degli angeli in cielo.
Piccoli danzatori per una coinvolgente tarantella e la performance di un Angelo a cura di Kitonb Project prima che il Carro di Santa Rosalia raggiunga il Foro Italico per concludere questa splendida festa barocca con i giochi d’artificio.

COREOGRAFIE TARANTELLA: Lorenzo Barberini

Con gli allievi delle Scuole di Danza: Studio Danza 2 - Le Tersicoree - Cotroneo Danza - Solo Danza - Danzare - Les Danseurs - Studio Danza Eliana Lombardo.

IL CARRO E LA STATUA

Arte al femminile per la costruzione della Statua di Santa Rosalia e per il restyling del Carro.
Un Team di artiste per lavorare a un importante progetto unendo talento, determinazione, competenza e amore.

ARTISTE IDEATRICI DEL PROGETTO
Rosalia La Grutta: Progetto carro e scultura - Realizzazione scultura - Realizzazione scenografia carro;
Virna Garofalo: Progetto carro e scultura - Realizzazione scultura - Realizzazione scenografia carro;
Nikita schifaudo: Progetto carro - Realizzazione scenografia carro.

ARTISTE CHE COLLABORANO AL PROGETTO CARRO
Vittoria Spoto: Assistenza tecnica per la scultura - Realizzazione scenografia;
Alessia D’Amico: Realizzazione scenografia.

LA STATUA

Tema conduttore del 394° Festino di Santa Rosalia è "Palermo Bambina", da qui nasce l’idea di una rappresentazione della ”Santuzza” adolescente, momento esatto della sua vita in cui matura l’abbandono dell’agiatezza a lei riservata, per la consacrazione a Dio vestendo gli abiti monacali.
Rosalia con le trecce, colta poco prima di tagliarle come simbolo di cambiamento; Rosalia con un abito dai colori regali a rievocare gli agi ed il lusso ai quali ben presto dirà di no; Rosalia piccola ma forte, decisa, ferma nella sua convinzione.
La posa scelta è perciò chiusa, solenne, in meditazione con le braccia scivolate lungo il busto, le mani racchiuse. L’abito dalle forme semplici e dal volume rigido a simboleggiare la fermezza della sua vocazione.
I capelli biondo-argenteo dai ricordi normanni, raccolti in due trecce e adornati da rose.

IL CARRO

Il carro sarà scenografato a rappresentare un roseto dai toni del rosso, rosa, viola e arancione.
Lo chassis sarà pannellato e dipinto di porpora con gigli dorati. I due alberi saranno composti ognuno da due vele, atti a ricordare un veliero. Saranno così ben visibili i fiori simbolo della Santa Rosalia, rosa e lilium, in un gioco di colori allegro e fiabesco dedicato alla fanciullezza che accompagnerà l’intercedere della "Santuzza" per le vie della Sua Palermo.

Sul Carro:
Rosalia Bambina: Havana Scimò - Angelo: Marialisa Pagano
(Allieve della Scuola di Teatro Putia d’Arte Malvina Franco di Parco Villa Pantelleria)

Arpa: Ginevra Gili (Ass. Intona Rumori)

KIDS ORCHESTRA TEATRO MASSIMO PALERMO
da Palazzo dei Normanni ai Quattro Canti

Ultima nata tra le formazioni giovanili del Teatro Massimo, la Massimo Kids Orchestra è composta da bambini e ragazzi tra gli otto e i quindici anni, che provengono dalle esperienze più diverse e con differenti percorsi di alfabetizzazione musicale alle spalle; con il supporto dei tutors dell’Orchestra del Teatro Massimo scoprono la musica e il senso di appartenenza alla comunità.

Tamburinari Famiglia Aucello

Il percorso del Corteo procede dal Palazzo dei Normanni fino ad arrivare al Foro Italico con soste alla Cattedrale, Quattro Canti, Porta Felice.

RESPONSABILE LUCI E AUDIO: Emanuele Noto
MAPPING-VISUAL ART: Plas Media
AMMINISTRAZIONE: Angela Vona
UFFICIO STAMPA: Guido Monastra, Federica Raccuglia
PUBBLICHE RELAZIONI: Filippa Dolce
FOTO: Lorenzo Gatto
VIDEO: Asoart Salvo Agria
REGISTRAZIONI AUDIO: Piero Zito
ASSISTENZA TECNICA: Ing. Tommaso La Rosa
AUTOGRU: Carpengru srl
RESPONSABILE ALLESTIMENTI: Giuseppe Gallina

EVENTI ASSOCIATI AL 394° FESTINO DI SANTA ROSALIA NON A CURA DELL’ORGANIZZAZIONE

Palazzo Bonocore - Piazza Pretoria

ARTinTAVOLA, a cura di Ulderico Lepreri in esclusiva per I WORLD
Palazzo Bonocore: a tavola col "Gattopardo" Porcellane, cristalli e argenti d’epoca dalle manifatture di tutta Europa per allestire sontuosi banchetti storici e di design contemporaneo.
Al centro della scena anche 11 modelli in scala dei Carri trionfali di Santa Rosalia, dal 1896 al 2017.
Fino al 29 luglio dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.30 - euro 3,00 ridotto euro 2,00.

Per Bambini

PIAZZA BOLOGNI

13 luglio ore 16.30/19.00 ass. Incontrosenso Monica Ruffino "In giro con la Santuzza" corteo con Rosalia.
Dai 6 anni in su euro 3,00 a persona Max 20 partecipanti
Italiano- inglese
Partenza davanti Museo Salinas fino a Piazza Bologni
Per prenotazioni associazioneincontrosenso@gmail.com
Monica Ruffino +39 3494237544

PROMOZIONE "PALERMO BAMBINA": a tutti i bambini partecipanti verrà omaggiato il libro "Santa Rosalia e la sua storia" in lingua italiana e inglese a cura di Edizioni Mercurio.

MOSTRE E INSTALLAZIONI

MOSTRA FOTOGRAFICA "PER AMORE DI ROSALIA" - 1950-1960
Fotografie dagli archivi di Nicola Scafidi e Pubblifoto di Enzo Brai dal 10 al 30 luglio 2018.
Inaugurazione 10 luglio ore 17.00 Palazzo Sant’Elia - Via Maqueda, 81
Orario: martedì-venerdì 9.30-13.30/15.30-18.30.

"LETTERE ITINERANTI A SANTA ROSALIA DELLE BAMBINE" a cura di Spazio Donna Zen

LA PIAZZA DEGLI ARTIGIANI - PIAZZA BOLOGNI
Allestimento Mostra Artigiani dal 10 al 15 luglio a cura di Ass. Cialoma Arte Mediterranea in collaborazione con Confartigianato Turismo e Spettacolo Palermo.
Allestimento della Piazza a cura di Ioma di Alessandra Cerrito

"IL GRANDE LIBRO DELLA PICCIRIDDA"
Parole e immagini in grande formato. Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 Corso Vittorio Emanuele

INFO POINT Piazza Bologni - Piazza Marina
Allievi del Liceo Linguistico Regina Margherita

Il Programma Religioso

programma religioso

Domenica 8 Luglio

Ore 8.45 - 9.45 - 11 - 18

Celebrazione SS. Messe

Ore 10 - Casa di Reclusione Ucciardone

Visita del Reliquiario di S. Rosalia

Ore 19 - Piazza Vittoria, 10

Inaugurazione nel Salone Parrocchiale della mostra "Le Rosalie del vicolo Brugnò" - S. Rosalia tra libri, illustrazioni e fotografie

Ore 21 - Celebrazione S. Messa

presieduta da Mons. Filippo Sarullo a Piazza Monte di Pietà, davanti la Montagna scenografica rappresentante la grotta di Montepellegrino nei pressi della prima edicola votiva dedicata alla Santuzza.

Lunedì 9 Luglio

Ore 7.30 - Cappella di Santa Rosalia

Celebrazione S. Messa

Ore 17.30 - Cappella di Santa Rosalia

S. Rosario e Litanie di S. Rosalia

Ore 18.00 - Cappella di Santa Rosalia

Celebrazione S. Messa

Martedì 10 Luglio

Ore 7.30 - Cappella di Santa Rosalia

Celebrazione S. Messa

Ore 10 - Casa Circondariale Pagliarelli

Visita del Reliquiario di S. Rosalia

Ore 17.30

S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00

S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo con la partecipazione Delle Confraternite dell'Arcidiocesi intitolate a S. Rosalia e con i Ministranti della città.

A seguire, solenne rito di uscita dell'Urna argentea della Santa dalla Cappella; anima la celebrazione il Coro Laudate Dominum dell'Associazione Bequadro di Bagheria diretto dal Maestro Salvatore Di Blasi

Ore 19.30

Consegna dei premi ai vincitori del Concorso "Rose e gigli di carta per S. Rosalia"

Ore 21.00

Incontro dei giovani con l'Arcivescovo - "Rosalia: dalle tenebre alla Luce"

Mercoledì 11 Luglio

Ore 10.00 - Casa Circondariale Minorile Malaspina

Visita del Reliquiario di S. Rosalia

Ore 17.30

S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00

S. Messa presieduta da Don Giuseppe Di Giovanni con pellegrinaggio della Parrocchia S. Maria Maddalena di Ciminna; anima il Coro S. Alfonso diretto dal Maestro Giuseppe De Luca della Parrocchia Ecce Homo dell'Uditore a Palermo

Ore 21.15

Inaugurazione dell'organo della Cattedrale dopo il restauro con il Concerto a cura del Maestro Juan Paradell Solè, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" - Basilica di S. Pietro in Vaticano

Giovedì 12 Luglio

Ore 10.00 - Casa Circondariale Cavallacci di Termini Imerese

Visita del Reliquiario di S. Rosalia

Ore 11.30

Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni presso il Palazzo Arcivescovile

Ore 17.30

S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00

S. Messa presieduta da Don Giuseppe Oliveri Bruno con pellegrinaggio della zona pastorale Pallavicino; anima la celebrazione il Coro Symposium diretto dal Maestro Vincenzo Marino

Ore 21.00 -Sagrato della Cattedrale

Spettacolo sulla vita e il miracolo di S. Rosalia: "Per amore del mio Signore" a cura dell'Associazione Palazzo Alliata di Villafranca Onlus

Venerdì 13 Luglio

Ore 11.00 - Palazzo Municipale

S. Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, alla presenza del Sindaco Prof. Leoluca Orlando, del Consiglio Comunale, delle Autorità civili e militari. Anima la Celebrazione il Coro "San Sebastiano" della Polizia Municipale di Palermo diretto dal Maestro Serafina Sandovalli

Ore 12.00

Tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di Santa Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile e suono festoso dei Tamburi

Ore 17.30

S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00

S. Messa presieduta da Don Nicasio Lo Bue con pellegrinaggio delle Parrocchie della zona pastorale Villagrazia-Falsomiele. Anima la Celebrazione il Coro interparrocchiale della zona

Ore 21.00

Concerto dei Cori Maria SS Assunta della Cattedrale, Sancte Joseph e Sant'Ignazio di Loyola diretti dal Maestro Mauro Visconti. La cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia.

Sabato 14 Luglio

Ore 17.00

Concerto delle Campane della Cattedrale

Ore 18.00

S. Messa

Ore 18.30 - Sagrato della Cattedrale

Intrattenimento musicale e giro per le vie del centro storico a cura della Banda Musicale "A. Marinuzzi" - Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino

Ore 19.00

Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolitano di Palermo, con la partecipazione del Sindaco Prof. Leoluca Orlando, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la celebrazione il Coro della Cattedrale diretto dal Maestro Mauro Visconti

Domenica 15 Luglio

S0LENNITÀ DEL RITR0VAMENT0 DELLE RELIQUIE DI S. R0SALIA

Ore 7.30

Alborata.

Ore 8.30 - 9.30

S. Messe.

Ore 10.30

Intrattenimento musicale e giro per le vie del centro storico a cura della Banda Musicale "A. Marinuzzi" - Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino

Ore 11.00

Solenne S. Messa Pontificale con Benedizione Papale e annessa Indulgenza Plenaria presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolitano di Palermo, con la partecipazione del Sindaco Prof. Leoluca Orlando, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la celebrazione il Coro della Cattedrale diretto dal Maestro Mauro Visconti. La preghiera dei fedeli sarà composta dalle intenzioni che i detenuti hanno presentato alla Santuzza durante la visita del Reliquiario nelle carceri.

Ore 17.00

Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 17.00

S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.

Ore 17.30

S. Messa Solenne presieduta da Mons. Salvatore Lo Monte, Ciantro del Capitolo Metropolita. Anima la celebrazione il Coro della Cattedrale

Ore 19.00

Solenne processione cittadina dell'Urna contenente le Sacre Reliquie di Santa Rosalia

ITINERARIO: Via Vittorio Emanuele, Quattro Canti (Canto del Te Deum e affidamento alla città, sparo di carta colorata), Piazza Marina (accoglie la Santuzza il Coro delle Voci Bianche del Conservatorio V. Bellini diretto dal Maestro Antonio Sottile)
Messaggio dell'Arcivescovo alla Città
Via Vittorio Emanuele, Quattro Canti, Via Maqueda, Discesa dei Giovenchi, Piazza Sant'Onofrio, Via Panneria, Piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata a Santa Rosalia), Via Judica, Via Gioiamia, Via M. Bonello e rientro in Cattedrale.

Apre la processione la Banda Musicale Mediterranea Città di Palermo del Maestro Agostino Consagra e i Tamburi Imperiali di Comiso (RG). Segue l'Urna dall'uscita e sino a Piazza Marina il Corpo Bandistico Palermitano del Maestro Massimo Vella e al ritorno il Complesso Bandistico "Cav. Michele cascino"

Ore 22.30 - Sagrato della Cattedrale

Spettacolo pirotecnico

Galleria fotografica