CCR. Dichiarazione consiglieri Giaconia, Di Gangi e Mangano

Notizie (data pubblicazione 22 Marzo 2024)
Foto

«Da sempre siamo convinti che i Centri Comunali di Raccolta siano un vero e proprio propulsore per la raccolta differenziata, perché il solo porta a porta non consentirà mai di raggiungere le percentuali di differenziata imposte per legge e questo la nostra Città non può permetterselo.
È, quindi, fondamentale la realizzazione di più CCR possibile, puntando ad averne uno in ogni quartiere e attivando un sistema di premialità per le cittadine e i cittadini più virtuosi. Ecco perché è importante l’approvazione di oggi, nonostante il rammarico per la mancata realizzazione di un CCR in viale Michelangelo (via Felice), come originariamente previsto.

Sarebbe stato, infatti, di fondamentale importanza in una zona dove il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti è molto forte. Purtroppo, anche stavolta, l’amministrazione Lagalla ha agito con la ormai consueta approssimazione e, nonostante le conferenze di servizio, sedi deputate ad acquisire pareri e conoscenza di eventuali vincoli, non si è accorta che nelle stesse aree, quelle site in viale Michelangelo e via Laudicina, in cui era stata prevista la realizzazione dei CCR, sono stati chiesti e ottenuti fondi per la costruzione di due asili.

Un pastrocchio a cui abbiamo rimediato proponendo noi un’area libera di proprietà dello IACP, sita in via Caltagirone a Borgonuovo, sulla quale esiste già un progetto per la realizzazione di un CCR e che non è soggetta a vincoli di nessun tipo. Siamo soddisfatti, quindi, perché è anche grazie alla nostra proposta che non si perderà un solo euro dei finanziamenti e che, a Borgonuovo, non lontano dai quartieri Cep e Cruillas, gli abitanti potranno fruire di un migliore servizio di raccolta differenziata. Inoltre, per la restante porzione dell'area di via Caltagirone, non interessata dal CCR, con lo stesso emendamento si prevedono opere di riqualificazione a verde pubblico attrezzato finalizzate a restituire la stessa alla pubblica fruizione».

Lo dichiarano i consiglieri Massimo Giaconia, Mariangela Di Gangi e Alberto Mangano, del gruppo "Progetto Palermo".

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)