Dichiarazione sindaco Roberto Lagalla - Delibera interventi per l’emergenza abitativa

Notizie (data pubblicazione 16 Febbraio 2024)
Foto

“La delibera 425 del 29 dicembre 2023 riguardante “interventi per l’emergenza abitativa” è guidata dal prevalente interesse dell’amministrazione comunale di andare incontro al bisogno e di fornire risposte nel rispetto della legalità e della giustizia sociale. Spiace constatare che ci sia qualcuno che, strumentalizzando la verità, provi a screditare il provvedimento perché non conosce né dati, né fatti o perché, peggio, coltiva pregiudizi ideologici.

Basta, infatti, leggere la determina dirigenziale del 3 gennaio che ha attivato la procedura di regolarizzazione delle occupazioni senza titolo per gli alloggi confiscati. Nel documento è chiaro come la procedura non preveda un’automatica regolarizzazione, ispirata alla legge regionale 8 del 2018: infatti, oltre a una verifica delle documentazioni riguardanti gli occupanti, la loro insussistenza reddituale e patrimoniale e l’iscrizione nelle liste dell’emergenza abitativa precedente all’occupazione, nonché il rispetto dei requisiti di cui alla predetta legge regionale, è previsto l’obbligo di acquisizione da parte del Comune della certificazione antimafia per tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare fino al quarto grado, fornita dalla Prefettura.

Risulta, quindi, paradossale che vengano mosse critiche a un provvedimento che contribuisce a fare chiarezza ed agevola l’individuazione di eventuali casi di incompatibilità, visto che, negli anni, nessuno ha proceduto ad accertamenti di alcun tipo”. 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)